fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Giornata Mondiale per l’Acqua: dal 22 al 24 marzo raccolta firme contro la privatizzazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 22 al 24 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale per l’Acqua, il Forum dei Movimenti per l’acqua sarà presente in tutta Italia per un weekend di mobilitazione nazionale per la campagna di raccolta firme per l’ICE.

L’iniziativa dei cittadini europei (ICE) è un nuovo strumento introdotto dal Trattato di Lisbona ed entrato in vigore ad aprile del 2012. Esso consente ai cittadini e alle organizzazioni della società civile di proporre alla Commissione Europea un’iniziativa legislativa raccogliendo un milione di firme in almeno sette paesi dell’UE nell’arco di 12 mesi.

L’ iniziativa volta a rendere l’acqua un diritto umano è stata tra le prime ad essere registrata dall’Unione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici (EPSU) e, pur connotandosi come il primo strumento di partecipazione diretta adottato dall’Unione Europea, presenta numerosi limiti. Riteniamo, però, importante utilizzare questo strumento per rafforzare l’azione comune del Movimento Europeo per l’Acqua e per portare in Europa la voce dei 27 milioni di italiani che il 12 e 13 giugno 2011 hanno votato per la gestione pubblica del servizio idrico.

Per queste ragioni e per frenare l’onda privatizzatrice che ci arriva dall’Europa, il Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua promuove l’iniziativa in Italia insieme alla CGIL-Funzione pubblica.

L’iniziativa dei Cittadini Europei per chiedere alla Commissione Europea che le risorse idriche siano messe fuori dal mercato e al riparo dai tentativi di privatizzazione ha superato il milione di firme.

È un risultato importante per contrastare la privatizzazione del servizio idrico voluta dalla Commissione Europea e rafforzare la battaglia per l’applicazione dei referendum sull’acqua in Italia.

L’ICE continuerà a raccogliere le firme per garantire che le voci dei cittadini e delle cittadine dei diversi paesi si sentano. Il 22 Marzo si celebrerà la Giornata Mondiale dell’Acqua con oltre un milione di voci contro la sua privatizzazione e per l’attuazione del diritto umano a questo Bene nell’Unione Europea.

Le finalità politiche e sociali che accompagnano questo percorso sono evidenti e ci chiamano a una responsabilità collettiva storica, perché riguardano il futuro dell’Europa che vogliamo.

Siamo convinti che il percorso per l’ICE sull’acqua diritto umano debba essere sostenuto e non possa fallire. Siamo consapevoli che all’interno della Commissione Europea si prepara, a breve, una nuova strategia per privatizzare i servizi pubblici, compresi quelli idrici.

Sappiamo che le direttive europee sono indicazioni dietro cui spesso si nascondono le volontà dei poteri finanziari e che vengono usate come arieti nei singoli paesi per produrre ulteriori privatizzazioni.

Per questo è necessario intensificare la raccolta di firme in tutta Europa, per dire in modo chiaro che l’acqua e la sua gestione devono essere pubbliche e fuori dal mercato, un diritto umano garantito a tutti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

redazione 1 settimana fa

San Giorgio del Sannio, attivazione serbatoio Toppa: la soddisfazione dei Comitati e di Federconsumatori

redazione 1 settimana fa

Valle Telesina, grande partecipazione per la manifestazione di proclamazione dei quattro minisindaci

redazione 1 settimana fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 8 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 8 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 8 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 10 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 12 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content