Basket
Successo per la Cestistica Benevento che supera l’Akery Acerra

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua il buon momento di forma della Cestistica Benevento che nella gara valida per la settima giornata di ritorno del campionato di Promozione, sul campo di casa del Liceo Scientifico Rummo, supera il Basket Akery con il punteggio di 62 – 45.
Prestazione solida quella dei ragazzi di coach Bruno Annecchiarico che hanno tenuto in mano le redini dell’incontro sin dal primo minuto non lasciando mai spazio alle speranze di rimonta dell’avversario.
L’arma in più che ha fatto la differenza è stata una difesa di squadra efficacissima ed una manovra offensiva oramai sempre più fluida, in cui tutti sono coinvolti senza eccessi individualistici.
E dire che il Basket Akery, in piena lotta per la conquista dei playoff, era giunto a Benevento con rinnovate ambizioni dopo la ricca campagna di rafforzamento che ha visto giungere alle dipendenze di coach Oliva elementi del calibro di Rino Lieto e Antonio Bove reduci da ricche esperienze in campionati superiori.
Catillo e soci hanno impresso sin dall’inizio un ritmo elevato alla gara con una difesa uomo contro uomo che non ha dato spazio alle iniziative avversarie e sopratutto del cannoniere del campionato Fabrizio Esposito, imbrigliato dalla rigida marcatura di Carlo Collarile.
In attacco erano di Catillo le cose migliori in casa giallorossa, il capitano sannita metteva a referto 12 punti nel solo primo quarto chiusosi sul 22-6, ed era lui a dare il la alla prima fuga dei padroni di casa.
Proprio Catillo risulterà alla fine uno dei migliori mettendo a segno una doppia doppia da 20 punti e 11 rimbalzi.
Nella seconda frazione la Cestistica attaccava al meglio la difesa a zona dell’Akery e con 4 triple, 2 di Forray ed una a testa di Iarriccio e Stefanelli, usciti caldissimi dalla panchina, trovava il massimo vantaggio sul +20.
Le squadre andavano al riposo sul punteggio di 37 – 21 con l’Akery che trovava la via del canestro con alcune buone iniziative del trio Bove – Esposito – Lieto.
Nella ripresa la truppa di Annecchiarico non calava l’intensità difensiva, Forray era un argine invalicabile per i lunghi acerrani che vedevano oscurate le vie del canestro dalle lunghe leve del numero 9 giallorosso.
Il bomber argentino ha festeggiato al meglio l’elezione del suo connazionale Cardinal Bergoglio al soglio pontificio, con una prestazione notevole da 16 punti, 9 rimbalzi e ben 5 stoppate.
Nel corso del terzo quarto il vantaggio degli stregoni tornava a dilatarsi oltre i 20 punti grazie alle ottime iniziative di Luca Nardone ed Andrea Iarriccio ben imbeccati dagli assist di Carlo Collarile e di Lorenzo Cuozzo, con quest’ultimo che nelle ultime uscite ha dato segnali di grande maturazione in ruolo delicato come quello di playmaker.
Al suono della penultima ripresa il tabellone recitava 51 – 31 per la squadra di casa che nella frazione conclusiva amministrava senza grossi affanni la situazione chiudendo definitivamente la gara sul 62-45.
La Cestistica conserva la vetta della classifica con un distacco immutato rispetto al Basket Koinè che ha vinto la sua gara col punteggio di 63-42 contro l’Afragola, la lotta per la conquista del primo posto al termine della regular season continua serrata tra le due compagini più forti del torneo.
Nella bagarre per la conquista degli altri due posti per i playoff, prova a scappare il Marcianise che con la vittoria nello scontro diretto contro il Basket Acerra si stacca leggermente dal gruppone, in grandissima ascesa il Grizzly Maddaloni che dopo il colpo gobbo contro il Koinè va a vincere anche a Parete ed a 3 giornate dalla fine è sola al quarto posto.
Proprio il Maddaloni è la prossima avversaria della Cestistica che sabato prossimo affronterà una trasferta ricca di insidie, i ragazzi del presidente D’Anna dovranno dare il meglio per spuntarla contro una delle squadre più in forma del campionato e tenere a distanza il Basket Koinè che sarà impegnato anch’esso in trasferta sul parquet del Caiazzo.
Cestistica Benevento Vs Akery Basket Acerra
62 – 45
(22-6, 37 – 21, 51 – 31)
Cestistica Benevento: Cuozzo 2, Stefanelli 3, Iarriccio 9, Forray 16, Catillo 11, Collarile 5, Nardone 7, Filsinger, Sanzari, Chiusolo,. Coach Annecchiarico.
Akery: Bove 13, Picardi 7, De Martino 4, Fabrizio Esposito 13, Lieto 2, Belfiore 4, Barretta 2,. Coach Oliva