Valle Vitulanese
Al via l’organizzazione della IV edizione della Festa dell’Olio. Dal 10 al 12 maggio a Ponte

Ascolta la lettura dell'articolo
La macchina organizzativa per la manifestazione della festa dell’olio è in piena attività; infatti nel prossimo mese di Aprile sono previsti gli assaggi dell’oli partecipanti alla III edizione del concorso oleario “Il Ponte d’Oro”. È stata data ufficialità alla data di inizio: da venerdì 10 a domenica 12 Maggio.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Ponte con la compartecipazione della Camera di Commercio di Benevento e della Stapa Ce.P.I.C.A. di Benevento e con la collaborazione tecnica della Pro-Loco di Ponte. A darne notizia è il Presidente della locale Pro-Loco Daniele Simeone che traccia un bilancio degli ultimi anni nei quali la manifestazione ha riscosso sempre maggiore successo, non solo nella provincia di Benevento ma anche in ambito regionale.
La III edizione del concorso oleario “Il Ponte d’Oro” vede la presenza di moltissime aziende dell’intera provincia in competizione per il titolo di miglior olio extravergine di oliva. A tal proposito lo scopo che gli organizzatori si erano posti di raggiungere, ovvero la valorizzazione e la promozione dell’olio extravergine di oliva del nostro territorio, può dirsi pienamente raggiunto.
Questa IV edizione ha già completato la sua prima fase; infatti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria e le prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, accompagnate dagli insegnanti, hanno visitato nei mesi di ottobre e novembre il Frantoio Romano; lì tecnici e specialisti del settore hanno illustrato le varie fasi di lavorazione dell’olio. Il progetto in essere quest’anno ha il titolo di: “Alla scoperta del mondo dell’olio e dell’olivo”, su tale argomento i ragazzi predisporranno materiale informatico che sarà esposto durante le giornate di festa.
Il programma completo della manifestazione sarà presentato a breve. Quando c’è sinergia tra le Associazioni e le Istituzioni, conclude Simeone, i risultati sono sempre positivi e nell’interesse della collettività, dunque anche del nostro territorio.