Cittadini
Lutto nel mondo della scuola: si è spento Guido Rampone

Ascolta la lettura dell'articolo
Questa mattina è volato in cielo Guido Rampone, insigne ispettore scolastico, conferenziere colto ed avvincente nonché fine scrittore e poeta, autore di numerosi saggi e romanzi. Il mondo culturale e della comunicazione sannita piange la morte di una personalità che tanto aveva contribuito a far emergere la cultura e le tradizioni della nostra terra.
Le più sentite condoglianze da Giovanni Fuccio al figlio prof. Salvatore, dirigente scolastico dell’I. C. di San Giorgio La Molara; alla nipote dott.ssa Silvia, nostra collega in giornalismo; alla nuora ins. Daniela Dalla Pozza ed ai familiari tutti.
I solenni funerali si svolgeranno domani 5 marzo alle ore 9,30 presso la Chiesa dei Cappuccini “Sacro Cuore” al Viale Mellusi.
LA PROVINCIA – “Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa del dott. Guido Rampone, ispettore scolastico, insigne studioso e sannita ardente. Il ricordo del dott. Rampone, per quanto riguarda questo Ente Provincia, è legato fortemente alla sua intensa ed appassionata partecipazione alle Celebrazioni per il 150° anniversario della Provincia di Benevento, istituita per impulso del suo antenato Salvatore, che liberò il 3 settembre 1860 la Città capoluogo del Sannio da 800 anni di potere papalino”. Ad affermarlo in una nota è il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile.
“Di Guido Rampone – scrive Cimitile – resterà indelebile il discorso pronunciato a Torrecuso in occasione del 150° della adunata dei Garibaldini il 2 settembre 1860, così come resteranno indimenticabili i saggi, gli studi, le ricerche dedicate da lui pubblicati e dedicati ad una pluralità di argomenti e comunque sempre aperti alle più innovative conquiste del pensiero scientifico e filosofico”.