Basket
Cestistica Benevento corsara ad Acerra: importante vittoria per la squadra di Annecchiarico

Ascolta la lettura dell'articolo
La Cestistica Benevento con una delle migliori prestazioni della sua stagione conquista un importantissimo successo sul difficile campo del Basket Acerra contro una delle formazioni più in forma del campionato.
Una vittoria limpida, come recita il punteggio finale di 54 – 75, arrivata al termine di una gara in cui i sanniti hanno comandato sin dal primo minuto non lasciando quasi mai spazio alle velleità di rimonta della compagine avversaria.
Non erano poche le insidie alla vigilia, dal momento che la società acerrana era una di quelle che maggiormente era uscita rafforzata dal mercato di riparazione, con l’innesto di numerosi giocatori reduci dai campionati di serie C e Serie D e che si stava proponendo come possibile mina vagante in ottica playoff.
La chiave del successo della compagine beneventana è stata la difesa di squadra che sin dall’inizio ha impedito ai padroni di casa di trovare il giusto ritmo partita.
Dall’efficacia del gioco difensivo Catillo e soci hanno tratto spunto per innescare numerosi contropiedi, esaltando la grande vena offensiva di due dei maggiori protagonisti di giornata, l’argentino Adrian Forray autore di 21 punti e Gianluigi Collarile, miglior marcatore con 22 punti messi a referto.
Da sottolineare anche la prova positiva di Carlo Collarile che ha messo a segno ben tre bombe nel corso della gara, di Catillo protagonista di un’ottima seconda parte di partita ma anche i due playmaker, Cuozzo e Sanazari e le guardie Stefanelli, Caliendo e Luca Nardone hanno fornito un fondamentale contributo alla causa beneventana.
Già al termine del primo quarto di gara la Cestistica era avanti di 9 punti nel punteggio, vantaggio mantenutosi intatto nella seconda frazione con le squadre che andavano negli spogliatoi sul 29-38.
Nella ripresa la musica non cambiava ed anzi, con un ritrovato capitan Catillo, il vantaggio della squadra ospite arrivava in doppia cifra fino al +15 (42-57) di fine terzo quarto.
Nella ultima frazione di gioco erano ancora di Forray e Catillo i canestri che fissavano il punteggio finale sul 54 – 75.
Una vittoria convincente quella degli atleti giallorossi che possono dire di aver definitivamente messo alle spalle il periodo opaco di qualche settimana fa.
La squadra sembra aver ritrovato la giusta compattezza ed anche la condizione atletica è nettamente migliorata.
Con i due punti di sabato la compagine del presidente D’Anna si conferma al vertici della classifica del girone A del campionato di Promozione, i sanniti hanno gli stessi punti, 30, della capolista Koinè, anch’essa vincitrice nell’ultimo turno contro l’Akery Acerra, entrambe hanno acquisito matematicamente il diritto alla partecipazione ai playoff .
Alle spalle del duo di testa l’avversario più vicino è il Marcianise che segue con 24 punti, mentre per l’ultimo dei 4 posti disponibili per la seconda fase di stagione è lotta aperta tra il Basket Acerra (18), Akery Acerra, Marigliano, Afragola, Maddaloni e Parete (16) ed il Caiazzo (14).
Nel prossimo turno è in programma proprio lo scontro diretto tra il Marcianise e la Cestistica Benevento, in caso di vittoria per la truppa di Annecchiarico anche il secondo posto sarà aritmeticamente conquistato.
Basket Acerra Vs Cestistica Benevento 54 – 75
(13-22, 29-38, 42-57)
Cestistica Benevento: Cuozzo 1, Forray 21, Stefanelli 3, Catillo 12, Sanzari, Collarile G. 22, Nardone L. 5, Filsinger, Caliendo 2, Collarile C. 9. All. Annecchiarico
CLASSIFICA
A.S. Basket Koinè 30,
Cestistica Benevento 30,
Nuovo Basket Marcianise 24,
Basket Acerra 18,
Akery Basket Acerra 16,
Promo BK Marigliano 16,
Pall. Afragola 16,
Basket Parete 16,
Scuola Basket Grizzly 16,
Basket Caiazzo 14,
Pallacanestro Caivano 2,
75 Casalnuovo 0