fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Basket

Promozione: Cestistica Benevento, ritorno al successo contro il Parete

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna al successo la Cestistica Benevento che ieri pomeriggio, sul campo di casa della palestra Rummo di Benevento, ha superato con una prova d’orgoglio il Basket Parete.

Pronto il riscatto da parte del sodalizio beneventano dopo il brutto stop di sette giorni fa nel big match contro il Basket Koinè di S. Nicola la Strada.

75 – 47 il punteggio finale della gara che è rimasta in equilibrio fino alla fine del terzo quarto chiusosi sul 44-43 per i padroni di casa, in affanno al cospetto di una formazione, quella del Parte che ha ben impressionato ed ha dimostrato di poter lottare fino alla fine per un posto nei playoff.

Solo nell’ultima frazione di gioco Catillo e soci si sono finalmente sbloccati ed hanno inflitto agli avversari un parziale di 31 – 4 che ha chiuso definitivamente i giochi.

La gara di ieri ha avuto un andamento molto altalenante, la Cestistica partiva subito forte nel primo quarto e siglanva un parziale di 14 – 4 nei 6 minuti iniziali.

Il buon avvio lasciava presagire una pronta reaazione da parte dei ragazzi di coach Annechiarico dopo la botta di sabato scorso.

L’aggressività in difesa dava il là ad una serie di canestri in contropiede da parte di Forray, Catillo, Iarriccio e Gigi Collarile.

Sul finire del primo quarto, però, la compagine giallorossa commetteva nuovamente nell’errore di sottovalutare l’avversario, calava il livello d’intensità in difesa ed in attacco una serie di errori su facili conclusioni da sotto canestro favorivano il rientro degli ospiti che si riportavano a contatto chiudendo il quarto sul 14 – 10.

Nel secondo quarto la gara proseguiva con lo stesso ritmo, la difesa poco aggressiva dei padroni di casa consentiva ai casertani di trovare con grande precisione la via del canestro dalla lunga distanza, in attacco la manovra era bloccata e soprattutto veniva meno più il gioco in velocità visto nei primi minuti.

Si andava al riposo sul 30 – 25 con coach Annecchiarico arrabbiato con i suoi atleti che commettevano gli stessi errori visti nelle ultime uscite.

Nel terzo quarto la gara proseguiva sui binari dell’equilibrio, il Parete riusciva a mettere anche la testa avanti per la prima volta approfittando del gioco poco efficace dei sanniti sopratutto in attacco, dove una serie troppo lunga troppi errori di precisione rendevano vani gli sforzi fatti in difesa soprattutto da un generosissimo Carlo Collarile.

Chiusa la terza frazione sul 44 – 43 ci si preparava ad un nuovo finale al cardiopalma con i sanniti che non riuscivano in nessun modo a scrollarsi di dosso un Parete deciso a vender cara la pelle fino alla fine.

Ad inizio quarto quarto con due canestri di Forray e Carlo Collarile la Cestistica si riportava sul + 5, improvvisamente la squadra trovava una rinnovata compattezza difensiva chiudendo ogni varco offensivo agli avversari.

Negli ultimi 7 minuti si rivedeva finalmente il gioco in contropiede, la truppa sannita liberatasi finalmente di tutte le paure trovava una raffica di canestri con Forray, Gigi e Carlo Collarile, con il capitano Catillo e con Luca Nardone firmando un parziale di 20 – 0 che tagliava letteralmente le gambe all’avversario.

La gara si chiudeva con un vantaggio di + 28 per i sanniti che riuscivano in un solo quarto a far vedere tutto quello che non si era visto nel resto della gara.

Con la vittoria di ieri la compagine beneventana del presidente D’Anna si rilancia in classifica, i sanniti approfittano dell’inatteso stop della capolista Koinè per riagguantare il primo posto proprio con i casertani che però sono in vantaggio nella differenza canestri.

Catillo e soci devono adesso proseguire sulla strada ritrovata nell’ultimo quarto di ieri sera, nella fase finale di questo equilibratissimo torneo di Promozione servirà grande applicazione nella fase difensiva del gioco e grande equilibrio in attacco, abbandonare definitivamente quel pizzico di superficialità che ha determinate le ultime incolori prestazioni che si spera non si ripetano da qui alla fine della stagione.

Cestistica Benevento – Basket Parete 75 – 47 (14-10, 30-25, 44-43)

Cestistica Benevento: Chiusolo 2, Iarriccio 2, Forray 20, Catillo 11, Sanzari, Collarile G. 17, Nardone L. 9, Stefanelli, Collarile C. 14.

Parete: Macchione 3, Gargiulo 8, Chiariello 5, D’Angelo 9, Della Rocca 10, Vitale Marco 9, Tarantino 3, Della Gala N.E., Falco 0, Di Gaetano

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Basket Divisione Regionale 2, la Smile Benevento conquista il derby cittadino: AP Libertà battuta nei secondi finali

Giammarco Feleppa 2 anni fa

Basket femminile: per la Catillo Benevento esordio storico in B e vittoria preziosa

redazione 2 anni fa

Basket femminile serie B, Catillo Benevento vs Fasano: RIGUARDA LA PARTITA

redazione 2 anni fa

Basket Divisione Regionale 1: Meomartini sconfitto all’overtime dalla capolista Maddaloni

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 1 ora fa

Museo Arcos, prorogata la mostra “Luigi Vollaro. Dialogo con la materia”

redazione 1 ora fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 1 ora fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

Primo piano

redazione 55 minuti fa

La storia del Campanile di Santa Sofia: le origini, i terremoti, le ricostruzioni. Nel 1914 rischiò anche di essere abbattuto…

redazione 1 ora fa

Benevento e Pietrelcina, proposta congiunta per riconoscimento ‘Capitale della Cultura 2028’

redazione 1 ora fa

Guasto condotta e interventi programmati: lunedì interruzione idrica in undici comuni sanniti serviti dall’Alto Calore

redazione 2 ore fa

Benevento, si masturba e cammina con i pantaloni abbassati davanti a famiglie con bambini: arrestato 33enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content