POLITICA
Elezioni 2013, Pd: incredulità nella sede quasi deserta. Tanga: “Grillo oltre le previsioni anche nel Sannio”
Ascolta la lettura dell'articolo
C’è incredulità nella sede del Partito democratico di Benevento. I dati seppur non ancora definitivi delle politiche consegnano alla coalizione di centrodestra guidata da Berlusconi una maggioranza al Senato mentre alla Camera dei deputati i numeri parlano di un vantaggio per il centrosinistra di Bersani.
Al primo piano della segreteria di Corso Garibaldi sono in pochi ad essersi radunati per seguire lo spoglio ancora in corso. Si vede qualche consigliere comunale, ma dei big del partito a partire dal segretario provinciale non c’è traccia, pare sia influenzato.
Dei candidati sanniti alla Camera ed al Senato neppure l’ombra. I ben informati dicono che Del Basso De Caro non si farà vedere nella sede del Pd. Non viene mai, neppure quando vinciamo ci dicono. Una specie di rito scaramantico.
A lasciare però una dichiarazione a caldo sui risultati ancora parziali ci pensa il vicdesgretario provinciale, Sergio Tanga che commenta così il dato locale:
“Nel Sannio – dichiara – c’è una situazione a macchia di leopardo, nel senso che ci sono comuni nei quali siamo andati molto bene ed altri meno. Ma in tutti è evidente l’effetto del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo che probabilmente ha eroso molti più voti al Pd che al Pdl.
Proprio del boom dei grillini Tanga dice: “E’ chiaro che è andato al di là delle previsioni. Denota uno stato di malessere, è un voto di protesta che dovremo analizzare.
Se i dati dovessero confermare il trend attuale -conclude – si andrebbe sicuramente verso l’ingovernabilità del Paese e la necessità di ritornare alle urne”.