Fortore
Pesco Sannita: centro di formazione “Antonio Barone”, seminario di base per volontari di Protezione Civile

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Centro di Formazione di Protezione Civile “Antonio Barone” ha organizzato un seminario formativo di base di Protezione Civile da Marzo. Il corso informativo di base, è finalizzato a dare delle informazioni generali a coloro che decidono di diventare volontari di un Gruppo Comunale o di un Associazione di Protezione Civile e ad introdurli nel contesto della protezione Civile.
Il Corso Informativo di base, è stato pensato, ed elaborato dal Nucleo Formativo, per essere rivolto a tutti i cittadini, iscritti in gruppi e non ad associazioni di Protezione Civile.
Il Coordinatore del Nucleo, Carlos A Sorrentino, ha precisato che “visto i contenuti dei materiali, soprattutto quelli relativi allo status del volontario, il corso è rivolto anche ai volontari già operanti, per i quali sicuramente alcuni contenuti sarebbero scontati, ma altri potrebbero chiarire eventuali dubbi o eventuali errate interpretazioni”.
Il Centro di Formazione “Antonio Barone”, si propone prioritariamente l’obiettivo di formare personale che abbia compiti gestionali e tecnico – operativi di supporto agli organi preposti alla gestione dell’emergenza e di informare gruppi sociali e professionali per fornire un contributo alla creazione di una cultura della prevenzione del rischio e della corretta risposta alle emergenze.
I destinatari dell’azione del Centro di Formazione di Protezione Civile “Antonio Barone” sono identificabili in Amministrazioni Pubbliche, Società di Servizi di pubblica utilità (acqua, gas, elettricità, telefonia, ecc.) Aziende, Media, Professionisti (Ordini professionali), Scuole (docenti, alunni, formazione degli adulti), Popolazione (volontari con ruolo attivo e cittadini).
Per perseguire tali obiettivi, a seguito dell’ incontro svoltosi nella fase di programmazione dell’ anno formativo, fra i vertici ed il corpo docente, è stato approntato un calendario delle attività didattica 2012-2013, e degli standard formativi prefissati.