Fortore
A Buonalbergo gli studenti protagonisti del Forum sul vivere sostenibile
Ascolta la lettura dell'articolo
Il paese di Buonalbergo diventa luogo di incontro della sostenibilità ambientale, grazie a Cluvia, il primo Forum sulle energie rinnovabili ed il vivere sostenibile. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione tra l’Agenzia per il Green, il Comune di Buonalbergo e l’istituto comprensivo Onofrio Fragnito di San Giorgio la Molara ed il dirigente Salvatore Rampone.
Una due giorni che si è articolata in una serie di appuntamenti che hanno coinvolto gli studenti sul tema della sostenibilità ambientale. Sabato pomeriggio sono stati protagonisti i ragazzi della scuola di Buonalbergo, dell’Ipia e del Lucarelli di Benevento. Domenica invece insieme agli studente di Buonalbergo anche i ragazzi delle seconde e terze medie di San Giorgio La Molara. Un’occasione anche per l’amministrazione ed i cittadini di confrontarsi sulle tematiche ambientali.
Ma sostenibilità ambientale può significare anche lavoro. I green job possono rappresentare un’opportunità importante per chi è in cerca di occupazione. Ad illustrare le potenzialità che il settore offre è stato Emilio Luongo, dell’Agenzia per il Green.
Dalla teoria alla pratica con laboratori che hanno mostra un esempio concreto di come il riciclo ed il riuso si possa trasformare in qualcosa di artistico. Spazio al laboratorio di lavorazione del vetro riciclato che ha coinvolto genitori e ragazzi. Una dimostrazione di come si possano realizzare oggetti belli e sostenibili. Con lo stesso spirito è stata organizzata una sfilata di oggetti creati da materiali di scarto alimentare, come foglie di menta o cipolla, o vecchi oggetti di ferramenta.