SPORT
Ottimo esordio per la neonata A.S.D. Cassandra Show Dance di San Giorgio del Sannio

Ascolta la lettura dell'articolo
Inizia molto bene l’attività agonistica 2013 della neonata A.S.D. Cassandra Show Dance di San Giorgio del Sannio(BN); infatti l’A.S.D. Cassandra S.D. che si è costituita a novembre del 2012, reclutando i resti della A.S.D. Sannio Gym, proponendosi come Associazione promotrice delle discipline della pesistica e delle attività di danza, ha partecipato alle fasi regionali di qualificazione ai Campionati Italiani Under 17 e Seniores di pesistica della FIPE(Ferderazione Italiana Pesistica) con ben cinque atleti, di cui tre hanno acquisito il diritto di partecipare alle finali nazionali.
Alle gare, che si sono disputate a Cervinara presso la palestra Natural di Carlo e Pasquale Ricci, i cinque atleti, Raffaele Morena, Chiavelli Antonio, D’Avanzo Gesus, Menna Pietro e Cuciniello Giovanna hanno realizzato buone performance, migliorando i primati personali, nonostante che le gare, iniziate in mezza mattinata, si sono protratte fino a tarda sera. Ma andiamo per ordine.
Nella cat. kg.94, degli Under 17, il fortissimo Raffaele Morena, già Campione Italiano Esordienti 2012 e detentore del record italiano nell’esercizio di strappo, si aggiudica il titolo regionale e la qualificazione alle finali nazionali che si svolgeranno il prossimo 9 marzo, con una prestazione super: nell’esercizio di strappo realizza positivamente tutte e tre le alzate progressivamente con kg.80 in prima prova, kg.85 in seconda prova e kg.90 in terza; mentre nell’esercizio di slancio, dopo aver sollevato kg.102 e kg.108, fallisce di poco, in terza prova, la spinta finale con kg.115.
Ottima anche le prestazioni di Pietro Menna e Giovanna Cuciniello che oltre a migliorare i primati personali si aggiudicano la qualificazione alle finali nazionali Seniores che si svolgeranno a Biella il 16/17 marzo p.v. Pietro Menna, non ancora al cento per cento, a causa di un fastidioso dolore al gomito destro, ha comunque entusiasmato il numeroso pubblico presente realizzando, nella cat. kg.85, ben kg.132 nell’esercizio di strappo e kg.150 nell’esercizio di slancio, fallendo di un soffio la seconda prova con kg.160 e rinunciando, data la già acquisita qualificazione, alla terza ed ultima prova.
Grande anche la prestazione di Giovanna Cuciniello, che nella categoria femminile dei kg.+75 si aggiudicava il pass per le finali nazionali: ottima la performance nell’esercizio di strappo, dove ha realizzato tre prove valide su tre, la prima con kg.60, la seconda con kg.65 e la terza con kg.67; nello slancio invece dopo la prima agevole prova con kg.82 falliva la seconda con kg. 86 e la terza con kg.90 sempre nella ultima fase della spinta. Buone anche le prestazioni dei due atleti Junior: Antonio Chiavelli, nella cat. kg.77 (kg.75 nello strappo e kg.106 nello slancio) e Gesus D’Avanzo, nella cat. kg.69(kg.71 nello strappo e kg.90 nello slancio).
Purtroppo le prestazioni realizzate non consentono loro di rientrare tra gli otto finalisti delle finali nazionali Seniores. Grande la soddisfazione del Presidente dell’A.S.D. Cassandra Show Dance, Lucaci F. Julieta, e del direttore tecnico Fabrizio Tomaciello, che a caldo così commenta la prestazione degli atleti: “Sono molto contento delle prestazioni dei ragazzi poiché hanno sollevato pesi interessanti, migliorando i loro primati personali, dimostrando di essere in forma ed in continuo miglioramento. Raffaele Morena è fortissimo: ha appena quattordici anni e la prestazione di domenica, lascia sperare in un piazzamento importante alle finali nazionali Under 17.
Anche Pietro Menna e Giovanna Cuciniello sono in forte miglioramento e credo che abbiano le capacità di salire sul podio alle finali nazionali Seniores. Per Gesus D’Avanzo e Antonio Chiavelli, che sono atleti Juniores, la possibilità di accedere alle finali nazionali della classe Seniores non è ancora alla loro portata. Comunque le prestazioni di domenica sono incoraggianti, stanno lavorando bene: per loro quest’anno l’obiettivo principale è quello di centrare la qualificazione alle finali nazionali Juniores, che si terranno il 9 giugno a Napoli.