Associazioni
Unicef, continua l’iniziativa “Vota per i bambini”

Ascolta la lettura dell'articolo
Continua l’impegno dell’Unicef nell’adottare misure a favore dell’infanzia con la nuova iniziativa “Vota per i bambini”, promossa da Unicef Italia.
Dalle dichiarazioni del Presidente dell’UNICEF Italia, Giacomo Guerrera, emerge la volontà di sensibilizzare e coinvolgere concretamente le forze politiche intorno alle problematiche del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
“Per questo – afferma – l’UNICEF Italia incontrerà tutti i candidati premier, organizzerà iniziative di consultazione e chiederà a tutto il paese un ‘voto per i bambini’, coinvolgendo adulti e ragazzi. Vogliamo una scelta chiara a favore dei bambini che detti i primi passi dell’agenda di governo”.
“E’ una iniziativa importante dell’Unicef Italia a proposito dei diritti dell’infanzia – ha dichiarato il presidente provinciale Carmen Maffeo – diritti che devono essere collocati nell’agenda dei politici perché non sono fini a se stessi e riguardano globalmente la vita di tutta la comunità italiana. Alcune aree di diritti sono particolarmente importanti per lo sviluppo della personalità dei nostri concittadini più giovani ed è questa l’area della partecipazione diretta alla vita della comunità, altri sviluppano il senso della solidarietà estremamente preziosa in tempi di crisi e altri diritti riguardano la posizione giuridica di minori che deve essere ulteriormente rispettata anche in rapporto a recenti e dolorosi eventi di cronaca. Ci auguriamo che la nostra cittadinanza voglia aderire a questa iniziativa se è vero che i diritti dei minori sono un problema di doveri degli adulti”.
“L’iniziativa Unicef che prende corpo anche a Benevento e in ben sei comuni della provincia è molto importante- ha dichiarato Luigi Scarinzi, assessore alla Politiche Sociali del Comune –soprattutto in un momento tanto delicato come quello che stiamo vivendo, perché mette in evidenza un tema importante, i Bambini e il loro futuro. Invito per questo i beneventani a testimoniare con la loro presenza ed il loro voto per una causa così nobile”.
L’appuntamento è per Domenica 10 febbraio, i cittadini di Benevento, adulti e bambini, potranno esprimere la propria preferenza sulle priorità dell’infanzia contenute nel documento “Vota per i bambini – Diritti in Parlamento” recandosi a votare presso lo Stand Unicef presente dalle 10.00 alle 20.00 in Piazza Federico Torre, nelle adiacenze della Basilica di San Bartolomeo. Si ringrazia per la collaborazione la Misericordia di Benevento e il presidente Angelo Iacoviello da sempre accanto all’Unicef nell’organizzazione fattiva degli eventi.
Il documento “Vota per i bambini – Diritti in Parlamento” contiene proposte nelle 10 aree nelle quali è prioritario intervenire per la realizzazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.
Questi i 10 temi oggetto di proposte:
1-Nessuno escluso: proteggere dalla povertà
2-Tutti uguali di fronte alle leggi: non discriminazione e cittadinanza
3-Investire sull’infanzia: costruire il futuro
4-L’Italia per i bambini nel mondo: l’aiuto allo sviluppo
5-Giustizia a misura di bambini e ragazzi
6-Scuola di qualità per tutti
7-L’ambiente giusto per crescere
8-Contro ogni violenza
9-Professionisti per l’infanzia: la formazione
10-I Ragazzi protagonisti: ascolto e partecipazione
All’iniziativa aderiranno oltre al Comitato provinciale Unicef, i comuni di Apice, Ceppaloni, San Giorgio del Sannio, San Marco dei Cavoti, San Nicola Manfredi, Sant’Angelo a Cupolo., comuni del territorio che hanno già accettato di aderire al Progetto “Città Amica” concedendo la cittadinanza onoraria ai minori stranieri residenti nel proprio territorio.