Basket
Promozione: Cestistica Benevento, vittoria fondamentale contro la Promobasket Marigliano

Ascolta la lettura dell'articolo
Importante successo per la Cestistica Benevento che nella gara valida per la seconda giornata del girone di ritorno del campionato di Promozione espugna il parquet del Marigliano, terza forza del torneo, e conserva il primo posto in classifica a pari merito con il Basket Koinè di S. Nicola La Strada.
Una vittoria che ha un’importanza doppia per i ragazzi beneventani, perché ottenuta su un campo difficile ed al cospetto di un avversario in piena lotta playoff, ma soprattutto perché nella seconda parte di gara si è finalmente rivista la vera Cestistica, quella in grado di superare gli avversari con il gioco di squadra e con una difesa impenetrabile, vero marchio di fabbrica di coach Annecchiarico.
L’avvio di partita non è stato dei più semplici per i sanniti, Catillo e soci soffrivano il gioco ad alto ritmo dei padroni di casa, precisi nel tiro dalla distanza con le guardie Perrone e Calabria, mentre in attacco si denotava quella difficoltà a trovare fluidità nella manovra di gioco che già si era vista nelle ultime uscite.
I giallorossi sembravano nervosi, laddove i padroni di casa in maglia azzurra giocavano in scioltezza e con grande entusiasmo, trovando anche un incredibile canestro da oltre la metà campo con Calabria, il playmaker mariglianese nel tentativo di servire un suo compagno di squadra in contropiede lanciava il pallone che sbatteva contro il tabellone e si adagiava lentamente sul fondo della retina.
Il primo quarto si chiudeva sul 15 – 12 per il Marigliano e nella seconda frazione la squadra padrona di casa premeva ancora di più sull’acceleratore alla ricerca della fuga decisiva. Annecchiarico con una girandola di cambi cercava la quadratura del cerchio, senza grossi risultati, l’inerzia della gara restava ad appannaggio della Promobasket.
Nell’ultimo minuto prima dell’intervallo lungo con un sussulto d’orgoglio i sanniti siglavano un mini parziale di 5-0, una tripla di Forray ed una penetrazione di Malgieri fissavano il punteggio a metà gara sul 28 -28. Negli spogliatoi Annecchiarico strigliava i suoi, le urla del coach sannita rimbombavano nel palazzo dello sport di Marigliano, era ciò che serviva.
Al rientro, infatti, la Cestistica aveva tutta un’altra faccia, si ricompattava in difesa ed in attacco finalmente ricominciava a far girare la palla ed ha giocare di squadra. Il Marigliano perdeva pian piano la sua sicurezza, le bombe di Forray, Cuozzo e Malgieri erano come un gancio al volto di un pugile fino a quel momento sicuro della vittoria, il giovanissimo Sanzari dava l’ulteriore carica con un bellissimo canestro e fallo, in difesa si tutti dannavano l’anima, in particolare un positivissimo Caliendo, che finalmente sembra esser tornato sui livelli dello scorso anno dopo il pbrutto infortunio, ed l’encomiabile capitano Catillo.
La Cestistica effettuava il sorpasso e sul finire del terzo quarto trovava anche il massimo vantaggio sul +11, una tripla di Perrone sul suono della penultima sirena chiudeva il terzo quarto sul 38-46. Nel quarto conclusivo tutti gli atleti giallorossi mantenevano un altissimo livello di concentrazione ed il Marigliano non aveva scampo, le penetrazioni di un ottimo Nardone e tre canestri consecutivi di un redivivo Iarriccio segnavano il massimo vantaggio sul +16, a rimbalzo Forray e Catillo facevano il vuoto e per gli atleti e per il pubblico di casa calava il buio.
La gara si chiudeva sul 47 – 66 per la Cestistica Benevento. Con questo successo la Cestistica conserva il primo posto in classifica senza riuscire a staccare, però, i compagni di fuga del Koinè che nell’anticipo di sabato hanno violato il parquet del Marcianise. Il duello tra le due compagine avrà il suo momento culminante nella sfida in programma fra due domeniche sul parquet casertano, prima del big match Catillo e soci ospiteranno sabato alle ore 18.00 il Caivano in una sfida da vincere assolutamente.
Il successo di ieri si spera possa segnare una svolta nel gioco della compagine del presidente D’Anna che nelle ultime uscite aveva mostrato più di qualche difficoltà, la ritrovata compattezza vista negli ultimi due quarti fa sicuramente da buon viatico in vista delle sfide decisive che stanno per arrivare.
Promo BK Marigliano Vs Cestistica Benevento 47 – 66
(15 – 12, 28 – 28, 38 – 46)
Marigliano: Calabria 9, Fornaro 1, Pepe 7, Perrone 14,Sodano 2, Spera 6, Stringile 8
Cestistica: Cuozzo 7, Malgieri 8, Forray 13, Catillo 11, Iarriccio 8, Nardone 11, Claiendo 6, Sanzari 2.