fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Carabinieri: encomio al sannita Possemato. Prestò soccorso ad un anziano nel corso di un incendio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella sede della caserma “Vittoria” a Napoli, sede del Comando Interregionale Carabinieri – Ogaden – il Comandante Interregionale, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Gualdi, alla presenza del Comandante della Legione Campania, Generale Carmine Adinolfi e dei Comandanti Provinciali, ha consegnato alcuni riconoscimenti ai militari particolarmente distintisi in significative operazioni di servizio.

Tra gli altri, un encomio semplice è stato tributato all’Appuntato Scelto Antonio Possemato del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cerreto Sannita, che non esitò ad introdursi all’interno di un’abitazione in fiamme, ove un anziano giaceva in terra, privo di sensi.

Nonostante gli ambienti fossero saturi di fumo riusciva a raggiungere l’uomo ormai esanime, prestandogli soccorso. Nel guadagnare l’uscita era stato sopraffatto dalle forti esalazioni, dopo aver perso conoscenza era stato trasportato all’esterno dagli altri due colleghi nel frattempo intervenuti.

L’episodio era accaduto a San Lupo il 31 marzo 2012, a seguito di un incendio sviluppatosi nell’abitazione di un pensionato 84enne del luogo, che, per riscaldarsi, con della legna aveva acceso un fuoco nella camera da letto.

In tale occasione il militare aveva sfondato la porta d’ingresso per poter entrare nell’appartamento in modo da riuscire a recuperare il corpo dell’anziano, aiutato anche dal comandante della Stazione di Guardia Sanframondi e dal collega di pattuglia.

Nel corso della cerimonia il comandante interregionale si è vivamente complimentato con tutto il personale per le elevate capacità professionali l’alto senso del dovere e altruismo dimostrati in occasioni simili.

All’Appuntato Scelto Antonio Possemato e agli altri due militari il comandante della Stazione CC di Guardia Sanframondi, Mar. “A” s.UPS Giuseppe Izzo, e al collega di pattuglia App. Sc. Fortunato Baldini, autori del lodevole intervento giungono anche i complimenti del Comandante Provinciale di Benevento, Col. Antonio Carideo.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 7 giorni fa

Furto in pieno centro a Benevento: 35enne incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

redazione 2 settimane fa

È morto Papa Francesco: nel 2018 fu in visita a Pietrelcina

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content