Associazioni
Acli Benevento: dal 7 febbraio nuovi corsi per stranieri

Ascolta la lettura dell'articolo
Prenderanno il via dal prossimo 7 febbraio la nuova edizione di corsi di “italiano per stranieri” organizzati dalle Acli di Benevento e il Simposio Immigrati in collaborazione con l’Osservatorio delle Politiche Sociali della Provincia di Benevento.
A comunicarlo è Iryna Ramanenka vicepresidente delle Acli sannite. L’iniziativa è finalizzata non solo all’ alfabetizzazione e all’apprendimento della lingua italiana in quanto veicolo primo per comprendere la cultura, capirne i principi della nostra comunità di “educazione civica” ma anche a percorsi formativi per collaboratrici familiari per la conoscenza di “elementi di primo soccorso” ed “io imparo a cucinare” con due esperti chef di due noti ristoranti.
E questo – continua la nota – non implica rinunciare alla propria lingua e alla propria cultura ed identità continua la vicepresidente Ramanenka, ma la vita e le relazioni sociali possono essere più intense se i contatti non sono limitati da barriere linguistiche. Il corso è perfettamente in linea con i principi delle Simposio Acli che da diversi anni impegnate nel campo della partecipazione e della solidarietà nei confronti della popolazione “migrante”.
I corsi, rivolti agli stranieri presenti sul territorio di Benevento e provincia, – aggiunge Irina Rsamanenka – si terranno il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede delle Acli in Via F.Flora, n.31.
Alla fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. Gli interessati si possono iscrivere ai percorsi formativi entro il 5 febbraio presso la segreteria organizzativa di via F. Flora,n.31 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 telefono 0824 314653 email-simposioimmigrati@libero.it.