POLITICA
Gruppo Rivoluzione Civile Benevento in piazza per parlare del programma di Ingroia

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è riunita Venerdì alle 20:30 l’assemblea di autoconvocati di Rivoluzione Civile Benevento, che ha stabilito un programma di iniziative da attuare durante la campagna elettorale. “Come già annunciato in precedenza – scrivono un comunicato – non abbiamo intenzione di “mollare” Rivoluzione Civile per una mera questione di candidature e di nomine come è stato fatto in questi giorni. Ci siamo autoconvocati contestando dal primo momento i metodi poco inclusivi e democratici di scelta dei candidati avvenuti in un’assemblea non allargata a tutte le componenti della sinistra di questo territorio ma precisando sin da subito che non era nostra intenzione proporre candidature e che quindi la nostra critica non era finalizzata o funzionale ad uno scontro di nomine bensì era una critica sul metodo poco chiaro e trasparente.
“Mollare” Rivoluzione Civile solo perchè non si è stati candidati in posizioni utili oppure perchè le proprie candidature non sono state prese in considerazione non è di certo un atteggiamento credibile da parte di chi ha la pretesa di presentarsi come l’alternativa possibile. Forse qualcuno che nel giro di pochi giorni si è autoproclamato rappresentante della presunta società civile si sentiva talmente “attivista” che voleva non un posto in lista ma il primo della lista e dopo aver scoperto che erano disponibili soltanto candidature “militanti” utili a sostenere il progetto, ha ben deciso di mollare tutto in pochissimo tempo.
I candidati di Benevento, la maggioranza dei quali appartiene al partito di Idv, figurano alle ultime posizioni infatti ma ciò non ha determinato da parte loro un abbandono del progetto. Lo scalpitare degli autoproclamati rappresentanti della società civile per un posto in prima fila svelano quelle criticità e quei limiti che sin dal primo momento abbiamo provato a mettere in evidenza, affermando che Rivoluzione Civile è un buon inizio ma non rappresenta ancora un processo reale di ricomposizione a sinistra. Ma queste criticità di certo non giustificano e non giustificavano abbandoni ma invece richiedono un maggiore coinvolgimento attivo dei cittadini e delle cittadine.
Rivoluzione Civile Benevento a partire dal prossimo fine settimana sarà nelle piazze e nelle strade a parlare ai cittadini e a fornire delucidazioni sul programma di Ingroia. L’assemblea si è aggiornata a Domenica alle 17:00 presso Piazza Matteotti lungo il Corso Garibaldi, i cittadini sono invitati a partecipare.”