fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Riordino del ciclo rifiuti. Franzè (Fp Cgil): “Dare garanzie di stabilità occupazionale ai lavoratori”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nonostante le mobilitazioni con presidi a Roma, presso la regione e lo sciopero dell’ 11 dicembre scorso la regione Campania ed il Governo Nazionale hanno deciso di non dare ascolto ai migliaia di lavoratori dei consorzi di bacino che sono da mesi senza retribuzioni”. Esordisce così in una nota Giannaserena Franzè, segretario provinciale della Fp Cgil. 

“Infatti, – si legge nella nota – la Giunta Regionale ha scelto di non adottare entro il 31.12.2012 la legge regionale di riordino del ciclo dei rifiuti in capo ai comuni mediante gli ATO, come prescritto dalla legge 135/2012, ma di chiedere al Governo di spostare tale termine.

Il Governo con apposito decreto legge n.1/2013 – continua la Franzè – ha unicamente rinviato di sei mesi tale scadenza e la regione avrà ancora tempo per procedere al varo del nuovo assetto del ciclo dei rifiuti in Campania. Purtroppo questo rinvio serve unicamente alla politica ed alle istituzioni inadempienti che continueranno a promettere soluzioni salvifiche ma non serve ai lavoratori che vedono rinviate le garanzie di stabilità occupazionale e la certezza della corresponsione delle retribuzioni.

I comuni che non hanno versato regolarmente le risorse dovute quale corrispettivo dei servizi ai consorzi ed alle società o che escono impunemente dai consorzi creando doppi costi all’erario continueranno a farlo nonostante siano responsabili di tale disastro finanziario che ha assunto dimensioni di centinaia di milioni di euro di debiti.

Le società provinciali – prosegue – continueranno a scaricarsi del vincolo di assunzione dei lavoratori dei consorzi di bacino mentre emettono bandi e attivano lavori interinali aggravando ulteriormente il debito. Questa cattiva amministrazione e queste disfunzioni nel ciclo dei rifiuti pesano duramente sui cittadini che continuano a pagano la TARSU più cara del paese.

Nel frattempo l’emergenza rifiuti persiste e si esportano rifiuti fuori regione e fuori paese con costi di centinaia di milioni che portano risorse e lavoro altrove mentre i nostri lavoratori vivono nella incertezza del futuro e da mesi senza stipendi per le loro famiglie. Diciamo ancora una volta basta! Non si può essere così irresponsabili non riordinando il ciclo in modo efficace e calpestando i sacrosanti diritti dei lavoratori. Bisogna che una volta per tutte lo comprenda il Presidente Caldoro e la sua Giunta e si faccia carico della ripresa del tavolo di confronto sulla legge regionale di riordino del ciclo dei rifiuti.

Non tra sei mesi: adesso e subito, in modo da dare finalmente e doverosamente certezze di prospettiva di lavoro e reddito ai lavoratori dei Consorzi di Bacino ed all’intero comparto dell’igiene ambientale campano. Solo in questo modo – conclude la sindacalista Franzè nella nota – si potrà scongiurare una drammatico conflitto sociale con pesanti ricadute sui servizi e scongiurare una nuova emergenza del ciclo dei rifiuti in questa regione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Palazzo Mosti: la componente perequativa UR3 sulla Tari 2025 è obbligo imposto da legge nazionale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

L’assessore Rosa: “Con il nuovo impianto di multimateriale Benevento diventa modello di economia circolare”

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Benevento, Asia presenta impianto di selezione del multimateriale: i rifiuti diventeranno risorsa

redazione 3 settimane fa

‘Da rifiuto a risorsa’, il 21 ottobre il convegno sull’impianto di multimateriale

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

redazione 11 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 12 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 12 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Alberto Tranfa 12 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 15 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content