CULTURA
“I was a b-boy…please gimme a job”, il nuovo EP del rapper Shark Emcee
Ascolta la lettura dell'articolo
“I was a b.boy, please gimme a job” è il primo EP da solista del rapper sannita Shark Emcee, al secolo Fabio Fallarino. Abbiamo intervistato il rapper beneventano in un hip hop store a San Giorgio del Sannio.
Questo EP è il suo terzo lavoro e si caratterizzato da sonorità “funkeggianti” e da un mix di liriche italiane e dialettali su beats prodotti appositamente da Andreas Del Grosso, rapper/beatmaker già presente nel singolo/videoclip di lancio dell’EP, “Fattell’ na’ risat” e da Egiuann, già membro del collettivo Made in-Sann-yo.
In “I was a b.boy, please gimme a job” si è inoltre avvalso della collaborazione di personaggi rilevanti sulla scena rap italiana e non solo.
Shark Emcee è uno “Smiley Emcee”, vale a dire un artista capace di rappare con il sorriso sulle labbra. Forse non a caso uno dei pezzi dell’EP, l’unico già edito, si intitola “fattell ‘na risata”. Tra le sue caratteristiche principali c’è sicuramente quella di riuscire a trattare tematiche sociali e quotidiane con uno stile originale e pungente, dando vita anche una una sorta di slang sannita.
Da Benevento Shark Emcee è approdato a Deejay Chiama Italia, il programma condotto tutte le mattine su Radio Deejay da Linus e Nicola Savino, con il suo pezzo, forse il più conosciuto, Orgoglio Sannita. Ironico ritratto di Benevento, che, come segnala anche Linus “non è provincia di Napoli”. il pezzo ha fatto “pariare” i due conduttori, che si sono cimentati anche in una improbabile pronuncia dialettale del nome della città di Benevento: “Beneeend” per Savino o “Beneento” per Linus!