fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Via libera al piano di dimensionamento scolastico nel Sannio. La nota unitaria dei sindacati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Le organizzazioni sindacali e di categoria presenti al tavolo tecnico per il dimensionamento e la programmazione della rete scolastica provinciale hanno attestato la disponibilità dimostrata dall’assessore Palmieri nel confronto democratico svolto senza schemi preconcetti, di interessi politici o di campanile, nella pur difficile operazione che ha visto coinvolti Comuni e Istituzioni scolastiche dell’intera Provincia di Benevento.

Il punto di partenza di tutte le sigle sindacali – si legge in una nota unitaria – era quello di contrastare le operazioni di “tagli” che dal 2008, in maniera vistosa, si stanno perpetrando ai danni della scuola pubblica. I tagli in questi quattro anni per la scuola beneventana hanno significato la perdita di 1279 posti di lavoro, in una realtà socio-economica che vive già grosse difficoltà occupazionali.

Questo – continua – ha significato certamente un impoverimento dell’intera offerta formativa a disposizione dei nostri studenti. Affrontare ancora una volta il dimensionamento visto non solo in funzione dei tagli da operare sembrava una missione impossibile. Oltretutto, le linee guida regionali, pur dichiarando la necessità di tener conto della diversa densità abitativa, del sistema dei trasporti, dell’orografia del territorio, dei servizi rispetto alla fascia costiera, non fornivano un dato numerico certo per realizzare il necessario riequilibrio.

Convertire il “dimensionamento” – proseguono i sindacati – in una reale programmazione della rete scolastica provinciale, che servisse a dare stabilità pluriennale alle istituzioni beneventane, sembrava una scommessa improba.

La perdita in 4 anni di 1/3 delle autonomie scolastiche in provincia di Benevento non è stata indolore, ma crediamo che la scomparsa di scuole sottodimensionate e l’equilibrio territoriale che si è cercato di rispettare, nell’interesse della migliore organizzazione della scuola sannita, si sia realizzato, anche assumendo scelte coraggiose non sempre immediatamente comprensibili, rispetto ai desiderata degli Enti locali territoriali. Di questo sforzo la Regione Campania dovrà tenerne conto nel valutare positivamente l’intera proposta, che ha avuto il sostegno partecipato di tutto il tavolo.

Questa operazione – aggiungono – avrà un respiro di 3-5 anni se convintamente supportata da tutta la collettività che per ogni singola Istituzione autonoma del territorio si adopererà per rafforzarla e farla divenire punto di riferimento delle singole comunità.

Solo se le scuole autonome riusciranno a far divenire ogni plesso il punto di aggregazione e di rivitalizzazione culturale di quella comunità, – concludono le sigle sindacali – sarà possibile contrastare la desertificazione prima e la scomparsa poi dei nostri piccoli comuni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 4 giorni fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 1 settimana fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

redazione 1 settimana fa

Dimensionamento, TAR dà ragione a Regione. Razzano (Pd): “Sentenza storica, difesa l’autonomia scolastica”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 2 ore fa

Lavoro, Ferraro (FdI): “I fondi europei opportunità per le nostre imprese”

redazione 3 ore fa

Corona: ‘Roberto Fico e il M5s predicano “acqua pubblica” ma non contrastano Sannio Acque srl…’

redazione 4 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 4 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 4 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

redazione 4 ore fa

La musica autentica e coinvolgente di Ron apre la stagione artistica dell’Accademia di Santa Sofia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content