Associazioni
Violazioni contro gli avvocati. Il 7 gennaio astensione dei penalisti dalle attività e dalle udienze

Ascolta la lettura dell'articolo
La Camera Penale di Benevento ha proclamato l’astensione degli avvocati penalisti dalle udienze e dall’attività penale per il giorno 7 gennaio.
Le motivazioni della protesta – spiega il presidente Vincenzo Regardi in una nota scritta – sono da individuarsi nell’ennesima violazione dei presidi costituzionali posti a base dell’attività degli avvocati, così come appreso a seguito dell’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un collega del Foro di Napoli.
Come correttamente osservato dall’UCPI – aggiunge Regardi – “la segretezza della funzione difensiva non è affatto una garanzia per la persona fisica del difensore e tanto meno una previsione di impunità per il professionista coinvolto ma rappresenta invece un baluardo invalicabile a tutela delle garanzie dello stesso cittadino indagato o imputato. Ciò che viene massacrato attraverso la sistematica captazione delle conversazioni tra avvocato e cliente non è l’avvocato, ma la libertà del cittadino che a lui si affida e, in definitiva, il suo sacrosanto diritto a difendersi”.
La Camera Penale di Benevento – prosegue la nota – si è già dovuta, in un recente passato, confrontare con l’argomento in questione e ribadisce la massima attenzione sul tema che rappresenta uno dei pilastri della democrazia e della relativa tutela di ogni cittadino.
Per tale motivo – conclude il presidente Regardi – parteciperà all’assemblea organizzata dalla Camera Penale di Napoli che si svolgerà, il 7 gennaio 2013, presso il Palazzo di giustizia di Napoli.