Sindacati
“Contratto – Benevento”: la Cisl chiede al sindaco Pepe la convocazione di un tavolo concertativo

Ascolta la lettura dell'articolo
Con una nota inoltrata al sindaco Fausto Pepe, la Cisl del Sannio ha chiesto una urgente convocazione del Tavolo Concertativo finalizzata alla sottoscrizione del “Contratto – Benevento”.
Tale strumento di innovativa programmazione – si legge nel comunicato del sindacato – è frutto di una accurata concertazione tra parti sociali, associazioni d’impresa e Comune ed è finalizzata ad innescare azioni positive a favore dello sviluppo delle attività produttive e di più efficaci misure a sostegno delle fasce deboli e disagiate.
L’aggravarsi della crisi socio economica anche nella stessa città di Benevento, – aggiunge – non giustifica più eventuali ritardi nella conclusione dell’iter del richiamato contratto, in cui la Cisl dal primo momento ha profuso notevole impegno e contributo allo scopo di ottenere concrete e più risolutive risposte alle esigenze dei cittadini.
“Le stesse riflessioni dell’Arcivescovo Mugione circa il diffondersi anche nella città della nuova povertà, fanno sì che per la Cisl si attivi ogni forma di sostegno rispetto a quanti sono aggrediti dalla crisi recessiva – dichiara Attilio Petrillo, segretario generale della Cisl di Benevento – con esiti devastanti anche sulle stesse famiglie”.
“Il richiamare la comune responsabilità di tutti i soggetti rispetto alla stipula del Contratto Benevento, – spiega Petrillo – è cosa avvertita come necessaria ed indispensabile per mettere in essere ogni possibile misura volta a portare sviluppo certo e nuova occupazione, nonché più diffuse tutele per le fasce disagiate della popolazione”.
“Siamo sicuri – conclude il segretario generale – che il Sindaco fausto Pepe recepirà il nostro accorato appello rispetto ad uno strumento di programmazione largamente condiviso dalle parti sociali e dalle associazioni d’impresa”.