fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

A Pesco Sannita il corso di I livello per l’addestramento dei cani da ricerca

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Organizzato a Pesco Sannita il corso di I livello per l’addestramento dei cani da ricerca. L’iniziativa è realizzata dal comune sannita in collaborazione con il Nucleo di Protezione Civile, l’Osservatorio sismico “Luigi Palmieri” e il Centro di Formazione per la Protezione Civile “Antonio Barone”.

La cinofilia è una disciplina che coinvolge varie attività, in alcuni casi molto diverse tra loro, ma tutte legate da un fattore comune, il “Cane”. In tal senso il Centro di Formazione per la Protezione Civile “Antonio Barone” ha stipulato una convenzione con l ’A.C.M. (Associazione Cinofila Molisana), associazione iscritta all’Albo delle Associazioni di Volontariato riconosciute dalla Regione Molise, per realizzare una serie di corsi specialistici per l’ addestramento di Cani da ricerca.

Costituita da personale competente (addestratore cinofilo, assistenti sociali, veterinario, esperti in campo di protezione civile), l’A.C.M. offre una serie di servizi che vanno dalla pura e semplice consulenza di psicologia canina, alla più specifica preparazione agonistica per competizioni sportive o acquisizione di brevetti di ricerca per cani da soccorso.

Inoltre l’Associazione promuove e vuole sviluppare percorsi educativi nelle strutture pubbliche e private, in materia di educazione cinofila.

PROGRAMMA

Prima Parte: Origini e natura del cane, Il branco, la Gerarchia. Doti naturali, doti sensoriali, fasi di vita, stimolazione, istinto predatorio, tempi di attenzione; Lo stress; La memoria di razza. Seconda Parte: La comunicazione; L’apprendimento; Le tecniche di addestramento; Il profilo caratteriale del cane da soccorso. Benessere animale, igiene e profilassi. Terza Parte: L’unità cinofila da soccorso; Normativa; La ricerca in superficie; La ricerca su macerie; Cenni sulla ricerca in valanga; Cenni sulla ricerca in acqua; Regolamenti.Topografia del soccorso, tecniche di orientamento, utilizzo della carta topografica, cenni sull’utilizzo dei GPS, tecniche di ricerca in superficie.

STRUMENTI E METODOLOGIE APPLICATE

Il progetto sarà sviluppato seguendo un Modulo Teorico-Pratico di 6 lezioni della durata ognuna di 2 ore. Sarà utilizzato come strumento didattico delle lezioni il programma di presentazione PowerPoint della Microsoft, che permetterà una migliore interazione con i discenti attraverso la proiezioni di immagini e video specifici.

Nel corso del programma formativo, si effettueranno lezioni pratiche in aula e in ambiente. Le domande vanno inoltrate esclusivamente via e-mail: n.protezionecivile@pec.it o a mezzo fax 0824 981351 entro e non oltre il 30 Gennaio 2013. Il contributo per la realizzazione del corso sarà proporzionato al numero delle iscrizioni. Il corso si svolgerà presso il Centro di Formazione per la Protezione Civile “Antonio Barone” sito alla Via Cavoto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

San Giorgio la Molara, cane avvelenato in centro storico. “Terre di Lavoro” chiede chiarezza e propone piano di prevenzione

redazione 3 settimane fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 4 settimane fa

Acqua torbida dalle sorgenti di Pontelandolfo: in tre Comuni vietato l’uso per fini alimentari

redazione 1 mese fa

Un fine settimana a tutto Dobermann in Campania

Dall'autore

redazione 5 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 5 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 5 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 5 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 12 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 12 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 12 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content