Basket
Presentati il X Memorial “Tretola” e il libro “Dieci anni di canestri con Antonio nel cuore”

Ascolta la lettura dell'articolo
È stata presentata questa mattina, presso la libreria LUIDIG al corso Garibaldi di Benevento, la decima edizione del memorial “Antonio Tretola”, quadrangolare di pallacanestro giovanile organizzato dall’AP Libertà che si disputerà domani e sabato pomeriggio al palazzetto dello sport “Mario Parente”.
Ad illustrare alla stampa le iniziative legate all’importante anniversario della manifestazione cestistica, nell’incontro moderato da Andrea Caruso, sono stati il figlio del dottor Tretola, Francesco, e Amedeo Piantadosi, presidente del comitato organizzatore del torneo, nonché allenatore della formazione Under 19 dell’AP Libertà.
È stato anzitutto presentato il libro “2002 – 2012: Dieci Anni di Canestri con Antonio nel Cuore”, realizzato in occasione del decimo anniversario dalla scomparsa del dottor Tretola.
Il volume consta di due parti e sarà disponibile gratuitamente per tutti coloro che lo desiderano durante la due giorni della kermesse al PalaParente: nella prima sono raccolti una serie di contributi dedicati ad Antonio Tretola da parte di amici e colleghi, mentre nella seconda viene narrata la storia delle passate edizioni del torneo dal 2003 ad oggi.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno deciso di contribuire alla realizzazione del libro, Francesco Tretola ha sottolineato che “l’aspetto più bello è stato constatare come a distanza di dieci anni il ricordo di mio padre sia ancora vivo e lucido”.
Una presentazione tecnica del torneo e delle formazioni coinvolte è stato l’oggetto del successivo intervento da parte di coach Amedeo Piantadosi, che ha anche annunciato il clinic per allenatori, previsto per sabato 29 dicembre alle ore 10.30 sempre al PalaParente, dal titolo “Costruzione di una difesa pressing”, con Adolfo Parrillo e Ottone Amore in qualità di relatori.
Oltre ai padroni di casa dell’AP Libertà giungeranno a Benevento, tre assolute protagoniste dei vivai cestistici della Campania. Le società di Salerno e Battipaglia, dopo il positivo riscontro dello scorso anno, hanno deciso di proseguire la collaborazione e unire le forze, “un esempio che dovrebbe spingere le società di Benevento a fare altrettanto”, ha affermato Piantadosi.
Il lavoro di Caserta e Avellino, altre due blasonate partecipanti, per garantire un solido serbatoio alle proprie formazioni militanti in Lega A continua a dare i suoi frutti: la Juve porterà nel capoluogo sannita alcuni dei protagonisti delle finali nazionali Under 15 di Desio dello scorso giugno, mentre in maglia Scandone ci sarà il giovane Alessio Ronconi, classe ’95, stabilmente aggregato alla prima squadra, il quale ha recentemente esordito in serie A contro Reggio Emilia.
Il calendario del torneo prevede per venerdì 28 dicembre le due semifinali: alle ore 17.30 Scandone Avellino – Pallacanestro Salerno/Polisportiva Battipagliese; alle ore 19.30 AP Libertà Benevento – Juvecaserta. Sabato 29 la giornata conclusiva con la finalina per il terzo posto alle ore 17.00 e quella per il primo posto alle 19.00; a seguire la cerimonia finale di premiazione.