Associazioni
Il 22 dicembre la decima edizione di “Un goal per la vita”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 22 dicembre presso la Casa Circondariale di Benevento si svolgerà la X edizione di “Un goal per la Vita” il triangolare di calcio con due squadre interne organizzate dallo staff dell’Area trattamentale e una squadra delle ACLI, composta da amministratori locali della Provincia di Benevento.
L’ organizzazione dell’evento è a cura delle ACLI con il suo ente di promozione, “Unione sportiva” che grazie alla Provincia di Benevento e l’ Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Benevento si danno appuntamento nel periodo natalizio per incontrare lo staff della direttrice Maria Luisa Palma; gli agenti della Polizia Penitenziaria e naturalmente i ristretti per augurare loro un Buon Natale nonostante la reclusione.
“Sono passati dieci anni – dichiara il presidente delle ACLI Filiberto Parente- per questo importante progetto che vede coinvolte le Istituzioni locali e la dirigenza della Casa Circondariale. Un impegno delle ACLI, che ha una sua valenza educativa non solo per l’ organizzazione di attività motorie, ludiche e sportive, ma soprattutto di segretariato sociale e di prossimità per i ristretti.
Siamo convinti che lo sport – continua Parente – infatti, può fare molto dentro un carcere contribuendo fortemente ad aiutare la popolazione detenuta a superare i forti disagi che subisce nel periodo detentivo mettendo sempre e comunque al centro dell’intervento la persona. E, nello specifico, in un campo di calcio -anche se quello di un istituto penitenziario si può comunque realizzare l’integrazione tra il mondo chiuso del carcere e le nostre comunità ponendo le basi verso un ponte verso una piena cittadinanza”.
L’ inizio del triangolare è previsto dalle ore 9.00. La premiazione, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, gli onorevoli e senatori della Repubblica, è prevista per le ore 11.30.