Salute
Influenza: il picco atteso per Natale. La Campania tra le regioni più “a letto”

Ascolta la lettura dell'articolo
Sotto l’albero di Natale un bel numero di abitanti della Campania potrebbero trovare regali di stagione poco graditi: febbre, mal di gola e raffreddore.
L’influenza finora ha messo a letto 349.350 italiani, di cui 69mila nella settimana fra il 3 e il 9 dicembre. E, in questo periodo, 228mila persone sono state curate per malattie respiratorie acute (sindromi parainfluenzali), che da ottobre hanno fatto registrare 1,7 milioni di casi. Lo rivela il Bollettino sull’influenza della Società Italiana di Medicina Generale (Simg).
“Le Regioni a maggiore incidenza – spiega Claudio Cricelli, presidente Simg – sono state Valle d’Aosta, Trentino e Campania. Il freddo intenso degli ultimi giorni ha contribuito ad aumentare il numero di persone colpite dall’influenza rispetto alle settimane precedenti, con un’incidenza pari a 1,15 casi per mille abitanti (all’inizio di novembre era di 0,68 per mille)”.
Ma il picco vero e proprio, secondo la Simg, arriverà con le feste di Natale. Quest’anno il virus sarà di gravità media rispetto al passato e colpirà complessivamente dai 4 ai 6 milioni di italiani, l’8% della popolazione.