fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Rifiuti, fondi regionali per azioni virtuose. La nota delle associazioni ambientaliste

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nota delle associazioni Cittadini in Movimento – San Salvatore Telesino, A Guardia per l’Ambiente, Codisam – S.Arcangelo Trimonte, LIPU, La Cinta Onlus, Lerka Minerka e WWF Sannio in merito all’avviso pubblico della Provincia di Benevento sulla disponibilità di fondi regionali per azioni virtuose sui rifiuti.

“La Provincia di Benevento – si legge nel comunicato – ha inviato nel mese di novembre a tutti i Comuni un avviso pubblico per l’erogazione di contributi a fondo perduto per la “riduzione della produzione dei rifiuti e per l’incremento della raccolta differenziata”.

Per i comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, ad esempio, è previsto un finanziamento di 12.300 euro da destinare ad azioni quali, per esempio: Promozione del compostaggio domestico; campagne formative ed informative rivolte alle scuole ed ai cittadini per la promozione di azioni rivolte alla riduzione dei rifiuti; utilizzo di materiale compostabile o riutilizzabile in occasione di sagre e feste di paese; ristorazione e servizi di mensa attraverso l’utilizzo di prodotti agricoli ed alimentari da filiera corta; attuazione di sistemi che consentono l’applicazione della tariffa puntuale secondo il principio “chi meno produce e più differenzia, meno paga”.

E’ sufficiente per concorrere all’erogazione del finanziamento, – continua la nota delle associazioni firmatarie – un progetto da presentare entro il 27 dicembre con l’indicazione degli obiettivi e delle azioni necessarie per il raggiungimento di tali obiettivi, come meglio dettagliato dall’art. 6 dell’avviso pubblico.

Consideriamo questo finanziamento – proseguono – un’opportunità per concretizzare una o più di quelle azioni virtuose che in questi anni sono state spesso promesse e solo in rare occasioni realizzate.

Ci auguriamo, pertanto, che tutti i comuni della provincia di Benevento si stiano attivando per utilizzare le risorse assegnate dal bando regionale nel modo più adeguato alle proprie esigenze presentando il progetto richiesto.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

redazione 3 giorni fa

A Palazzo Mosti il tavolo permanente sull’ambiente

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Al Giardino del Mago inaugurata la mostra sui rifiuti in plastica del passato arrivati dal mare

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content