Associazioni
L’11 dicembre la presentazione del progetto “Io dico no alla violenza”

Ascolta la lettura dell'articolo
Martedì 11 dicembre alle ore 9.00 presso l’Istituto I.I.S. “G.Alberti”di Benevento si terrà la presentazione del progetto “IO DICO NO ALLA VIOLENZA” in collaborazione con il Ministero Istruzione Università Ricerca e il Ministero del lavoro-Dipartimento per le pari Opportunità – UNAR.
Le iniziative verranno svolte sul territorio di Benevento dalla sede provinciale delle ACLI il cui settore di competenza sarà la discriminazione razziale, etnica e religiosa.
“In una società sempre più complessa e articolata – afferma Filiberto Parente presidente provinciale ACLI – gli interventi di prevenzione e contrasto alla violenza, all’intolleranza e alle diverse forme di discriminazione basate su genere, razza/etnia, religione,disabilità, età e orientamento sessuale, la diffusione della cultura della legalità, dei diritti, del rispetto verso gli altri- conclude Parente- sono fondamentali per favorire un cambiamento culturale profondo che sta alla base di una società pienamente inclusiva, a partire dalle giovani generazioni”.
“Ad essere coinvolti negli interventi – dichiara Francesca M. Intorcia, Responsabile processi formativi Acli – saranno non solo gli studenti ma anche i principali attori che interagiscono con essi cioè famiglie e insegnanti. Solo così la scuola potrà contribuire in maniera sostanziale allo sviluppo e alla diffusione di una cultura che rifiuti la violenza e ogni forma di discriminazione. Infatti, il contesto scolastico rappresenta l’ambito prioritario in cui promuovere e sostenere la cultura dell’accoglienza delle diversità”.
L’I.I.S. “G.Alberti” attraverso il suo dirigente scolastico, Silvana Barricella ha manifestato con grande interesse l’intenzione a supportare le azioni di promozione, organizzazione e realizzazione degli interventi del percorso formativo.
Interverranno: per i saluti iniziali Silvana Barricella, Preside dell’ I.I.S. “G. Alberti”, l’ Assessore della Provincia alle Politiche Sociali Istruzione e Formazione, Annachiara Palmieri, l’Assessore del Comune di Benevento alla Trasparenza e Legalità, Formazione e Lavoro e Pari Opportunità, Mirna Campone, Irina Ramanenka e il Presidente provinciale Filiberto Parente, gli esperti del percorso formativo, Sabrina Ricciardi e Sonia Ciarcia, la coordinatrice del progetto, Francesca Maria Intorcia.