Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti: il presepe del maestro Riccardo Dalisi a Natale in mostra a Nola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Su proposta del sindaco, Fausto Pepe, e dell’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, la Giunta ieri sera ha deliberato l’accoglimento della richiesta pervenuta lo scorso 27 novembre da parte del sindaco di Nola di esporre il presepe realizzato lo scorso anno dal maestro Riccardo Dalisi nell’ambito della mostra dedicata all’artista napoletano che sarà allestita a Nola nel periodo natalizio.

“La sinergia fra due realtà urbane appartenenti alla stessa regione – si legge nella delibera – rappresenta una proficua occasione per la crescita dei flussi turistici verso le due città, offrendo inoltre notevoli opportunità per incentivare lo sviluppo e l’integrazione culturale, aprire nuovi orizzonti conoscitivi, favorire la creatività contemporanea, incoraggiare la collaborazione e lo scambio di valori tra istituzioni. L’esposizione fuori del proprio ambito territoriale di una delle più rilevanti opere di arte contemporanea mai commissionate potrà inoltre evidenziare il valore degli investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni dall’Amministrazione comunale per l’ampliamento, la salvaguardia e la valorizzazione del proprio patrimonio artistico e culturale della città”.

Ai piedi dell’opera del maestro Dalisi verrà collocata un tabella “dalle dimensioni e dalla caratteristiche preventivamente concordate con l’Ufficio Cultura del Comune di Benevento riportante lo stemma del Comune di Benevento e l’indicazione dell’autorizzazione all’esposizione temporanea dell’opera, nonché indicazioni utili a divulgare adeguatamente il coinvolgimento del Comune di Benevento e la disponibilità dimostrata dall’ente per la realizzazione dell’iniziativa”.

Nella stessa seduta la Giunta, su proposta del sindaco fausto Pepe e degli assessori Raffaele Del Vecchio, Cosimo Lepore e Luigi Scarinzi, ha deliberato la destinazione ad Ostello della Gioventù di tutti gli spazi del Convento di San Giovanni Gerosolimitano (ex Casa di Riposo San Pasquale).

La scelta è conseguente ad una serie di contatti avviati nella primavera del 2011 dal Comune di Benevento con l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (ente morale collegato al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché al Ministero del Turismo) ed alla volontà espressa recentemente dall’Università del Sannio di rendere disponibili anche gli spazi precedentemente destinati a residenza universitaria.

In questo modo si punta a favorire l’incremento dei flussi turistici nella città anche attraverso un’apprezzabile sviluppo del turismo giovanile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Benevento, ok ai finanziamenti per l’adeguamento degli impianti antincendio in sei scuole

redazione 5 giorni fa

Benevento, emanata l’ordinanza con le misure di prevenzione del rischio di incendi boschivi

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Palazzo Mosti, la Matticoli revocata dall’incarico di elevata qualificazione per l’Urbanistica

redazione 6 giorni fa

L’annuncio del sindaco Mastella: “Altri due beni confiscati alla camorra al Comune di Benevento”

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

redazione 33 minuti fa

“Il cinema del coraggio”: da venerdì al Campo dei Monaci di San Giorgio del Sannio cinque film per raccontare la libertà

Gianrocco Rossetti 40 minuti fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo forza la mano e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Gianrocco Rossetti 60 minuti fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 40 minuti fa

Elezioni Presidente della Provincia: Cataudo forza la mano e presenta la sua candidatura, Rubano fa un passo indietro

Gianrocco Rossetti 60 minuti fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 24 giugno 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content