fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Palazzo Mosti: il presepe del maestro Riccardo Dalisi a Natale in mostra a Nola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Su proposta del sindaco, Fausto Pepe, e dell’assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, la Giunta ieri sera ha deliberato l’accoglimento della richiesta pervenuta lo scorso 27 novembre da parte del sindaco di Nola di esporre il presepe realizzato lo scorso anno dal maestro Riccardo Dalisi nell’ambito della mostra dedicata all’artista napoletano che sarà allestita a Nola nel periodo natalizio.

“La sinergia fra due realtà urbane appartenenti alla stessa regione – si legge nella delibera – rappresenta una proficua occasione per la crescita dei flussi turistici verso le due città, offrendo inoltre notevoli opportunità per incentivare lo sviluppo e l’integrazione culturale, aprire nuovi orizzonti conoscitivi, favorire la creatività contemporanea, incoraggiare la collaborazione e lo scambio di valori tra istituzioni. L’esposizione fuori del proprio ambito territoriale di una delle più rilevanti opere di arte contemporanea mai commissionate potrà inoltre evidenziare il valore degli investimenti effettuati nel corso degli ultimi anni dall’Amministrazione comunale per l’ampliamento, la salvaguardia e la valorizzazione del proprio patrimonio artistico e culturale della città”.

Ai piedi dell’opera del maestro Dalisi verrà collocata un tabella “dalle dimensioni e dalla caratteristiche preventivamente concordate con l’Ufficio Cultura del Comune di Benevento riportante lo stemma del Comune di Benevento e l’indicazione dell’autorizzazione all’esposizione temporanea dell’opera, nonché indicazioni utili a divulgare adeguatamente il coinvolgimento del Comune di Benevento e la disponibilità dimostrata dall’ente per la realizzazione dell’iniziativa”.

Nella stessa seduta la Giunta, su proposta del sindaco fausto Pepe e degli assessori Raffaele Del Vecchio, Cosimo Lepore e Luigi Scarinzi, ha deliberato la destinazione ad Ostello della Gioventù di tutti gli spazi del Convento di San Giovanni Gerosolimitano (ex Casa di Riposo San Pasquale).

La scelta è conseguente ad una serie di contatti avviati nella primavera del 2011 dal Comune di Benevento con l’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (ente morale collegato al ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nonché al Ministero del Turismo) ed alla volontà espressa recentemente dall’Università del Sannio di rendere disponibili anche gli spazi precedentemente destinati a residenza universitaria.

In questo modo si punta a favorire l’incremento dei flussi turistici nella città anche attraverso un’apprezzabile sviluppo del turismo giovanile.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

“Capitale Italiana della Cultura 2028”, ecco l’avviso per i soggetti interessati alla candidatura della città di Benevento

redazione 4 giorni fa

Alta Velocità, linea Bn-Av-Sa e soppressione dei passaggi a livello: presto incontro con RFI per risolvere criticità

redazione 5 giorni fa

Mastella riceve a Palazzo Mosti l’azienda cittadina che ha trionfato al concorso ‘Città del vino’

redazione 5 giorni fa

ITS ICT CAMPUS: Comune di Benevento e Fondazione ITS firmano l’accordo per la concessione della sede

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Nel 2050 il Sannio conterà poco più di 200mila abitanti: l’Istat conferma il crollo demografico

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 luglio 2025

redazione 3 ore fa

Nuove assunzioni all’ASL di Benevento: in arrivo 10 medici a tempo determinato

redazione 14 ore fa

Pistola rubata e munizioni in casa: torna in libertà 40enne della Valle Vitulanese

Primo piano

redazione 2 ore fa

Nel 2050 il Sannio conterà poco più di 200mila abitanti: l’Istat conferma il crollo demografico

redazione 3 ore fa

Nuove assunzioni all’ASL di Benevento: in arrivo 10 medici a tempo determinato

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 29 luglio 2025

Alberto Tranfa 14 ore fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.