Basket
Serie C Nazionale: ko interno della Magic Team contro il Venafro

Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ottava giornata del girone G di Divisione Nazionale C, la Magic Team Benevento è stata sconfitta dalla Farmacia Sardella Venafro con il punteggio di 53-59.
Per la squadra allenata da Nino Sanfilippo si interrompe la striscia di imbattibilità tra le mura amiche del Palatedeschi, dovendo inoltre cedere momentaneamente la leadership solitaria della classifica alla Pallacanestro San Michele di Maddaloni, che ha battuto la Pallacanestro Benevento.
Non basta un’altra buona prestazione difensiva, con gli avversari tenuti sotto i 60 punti. Con l’area pitturata presidiata dai lunghi del team molisano, squadra con molti chili e centimetri, a tradire il quintetto sannita sono le basse percentuali dal tiro da 3 punti (5/26 totale) e il misero fatturato offensivo di soli 3 punti nel quarto periodo.
La panca beneventana è ulteriormente accorciata dalla defezione di Del Gaudio, colpito da un attacco di appendicite che lo ha costretto ad andare sotto i ferri, e contro il fisico messo in campo dagli ospiti, coach Sanfilippo è costretto a far di necessità, virtù: ci sono più minuti per Luigi Pepe che deve fare gli straordinari sui pivot Scafaro e Colombo quando Bizzarri va tenuto preventivamente in panchina per non sovraccaricarlo di falli.
Ma l’allenatore beneventano non esita ad abbassare ulteriormente il quintetto per avere più agilità e velocità, utilizzando addirittura Murtas da numero 5. Mossa apparentemente rischiosa ma proficua, perchè la Magic Team dà l’impressione di poter ricucire lo strappo. Stijepovic sul finire di primo quarto subisce fallo sul tiro da 3 e converte tutti i liberi, ma è ancora -2 (15-17).
A metà del secondo periodo arriva l’atteso sorpasso con un canestro in penetrazione di Fabiano, ma poi è ancora Venafro a detenere la leadership nel punteggio.
Sulla sirena dell’intervallo, Petrazzuoli da 3 risponde a Marinello, il quale con una delle sue due uniche triple di giornata (17 punti, 4/12 dal campo, 19 di valutazione) aveva dato l’illusione al pubblico di poter andare negli spogliatoi in perfetta parità: 31- 34 il parziale. Nel terzo quarto la Magic Team costruisce un break che la porterà anche a +11 (47-36): Fabiano trova due piazzati dalla media distanza in transizione, mentre Marinello mette la tripla che obbliga Venafro al timeout.
Ambruoso punisce due volte da 3 punti e lascia intendere che non ci saranno vincitori né vinti fino al 40′. Sempre Ambruoso sigla con 5 punti in fila il nuovo vantaggio per Venafro nell’ultimo periodo, ma all’ultimo minuto Bizzarri potrebbe pareggiare dalla lunetta, sul 53-55.
Il lungo sannita purtroppo fa 0/2, né il ricorso al fallo sistematico può risollevare le sorti del match. Alla luce del ko contro Venafro, la situazione in classifica vede ora Maddaloni da solo in testa alla classifica, seguito da un quartetto composto da Magic Team Benevento, Airola, Vasto e Molfetta.
Il calendario mette di fronte alla squadra del presidente Di Nunzio due pugliesi: Trani e poi tra 15 giorni al Palatedeschi Molfetta.