fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Passa tra le polemiche la ricapitalizzazione dell’Asia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Volano gli stracci al consiglio comunale di Benevento. Protagonisti di una querelle dai toni piuttosto accesi il sindaco, Fausto Pepe e il consigliere d’opposizione, Luigi De Nigris.

La discussione nata dal punto all’ordine del giorno “Ricapitalizzazione dell’Asia spa”, la società in house del comune per la gestione dei servizi d’igiene ambientale alle prese con un debito di circa un milione di euro, che Palazzo Mosti vorrebbe ripianare.

Perdita che il sindaco attribuisce alla necessità di garantire maggiore pulizia alla città che ha comportato l’utilizzo di altra forza lavoro, ex interinali. Molti di loro erano in aula ad assistere alla seduta. E così tra scambi di accuse, di strumentalizzare la situazione dei lavoratori si è consumato l’ennesimo strappo tra maggioranza e opposizione.

La minoranza compatta chiede quindi di rivedere il punto all’ordine del giorno ed arriva il primo stop. “La delibera – dicono – così come è stata scritta non va bene”. Accolta la pregiudiziale, la seduta è stata sospesa per riscrivere l’odg.

Ma, la ripresa dei lavori fissata per le 15.30 non si annuncia affatto più distesa. “Dobbiamo ancora entrare nel merito della discussione e capire da dove provengono questi debiti”- dichiara a Ntr24 Luigi De Nigris.

Il secondo tempo del consiglio comunale a Palazzo Mosti riparte dalla pregiudiziale avanzata dalla minoranza sull’ordine del giorno “Ricapitalizzazione dell’Asia spa”. Messa al voto però non passa la richiesta di modifica dell’oggetto della delibera: ricostituire cioè il capitale sociale della partecipata ma, contemporaneamente, riconoscere il debito fuori bilancio.

L’azienda va salvata, è il presupposto comune a maggioranza ed opposizione. L’Asia però divide i due schieramenti dell’aula sulla questione debiti. Se per ricostruire il capitale sociale servono 120mila euro mentre il resto della perdita, circa 886mila, riguarda spese sostenute per implementare la differenziata, allora non si tratta solo di ricapitalizzare la partecipata.

Questo il ragionamento della minoranza che arriva anche a mettere in discussione il Cda ed il suo presidente, Lucio Lonardo accusati di una gestione poco oculata.

Di contro, la maggioranza sostiene che i costi dell’Asia sono tutti consultabili e rintracciabili nel bilancio aziendale, e Benevento paga soprattutto lo scotto di non avere l’impiantistica per lo smaltimento dei rifiuti. Situazione che comporta – secondo il presidente della Commissione ambiente Nazzareno Lanni – spese enormi per la municipalizzata.

Ma, la necessità di avviare un monitoraggio ed un controllo sulla società di proprietà al 100% del comune diventa un tema bipartisan condiviso da tutta l’assise in un emendamento presentato proprio dal consigliere Lanni.

In chiusura poi, una difesa dell’Asia senza se e senza ma, arriva dal sindaco Fausto Pepe.

Alla fine la ricapitalizzazione passa con 16 voti favorevoli, 2 contrari ed un astenuto.

Mentre gli ex interinali, tirati più volte in ballo perchè parte del debito da ripianare, per tutta la giornata hanno assistito ai lavori del consiglio e quando ormai è sera e la seduta si scioglie preferiscono non commentare.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

redazione 1 giorno fa

Regionali, ecco l’elenco degli scrutatori a Benevento

redazione 1 giorno fa

Servizio riscossione, Serluca: “Aggiudicazione esclusiva competenza degli Uffici e valutata da commissione indipendente”

redazione 3 giorni fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Guardia giurata muore schiacciata da un cancello. Bellusci (UGL): “Non è accettabile morire di lavoro”

redazione 2 ore fa

La Lega replica al leader NdC: “Mastella campione d’Italia dell’incoerenza e del ribaltonismo”

redazione 2 ore fa

Caccese (Democrazia Cristiana con Rotondi): “Basta con le eterne incompiute della Valle Caudina e del Beneventano. Servono risposte concrete, non passerelle politiche”

redazione 2 ore fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

Primo piano

redazione 2 ore fa

Barone (Lega): “Dai Mastella attacco scomposto. Mi taccio per coerenza. Pronto a dire tutto in confronto pubblico”

redazione 5 ore fa

L’avvocato sannita Armando Rocco nominato esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

redazione 6 ore fa

Noi di Centro-Mastella: “I populismi di destra non produrranno mai nulla di buono: Barone dixit, concordiamo”

redazione 7 ore fa

Via Saragat, Chiusolo: “Abbiamo a cuore vicenda di competenza Acer. No strumentalizzazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content