fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Adeguamento e raddoppio della “Telesina”. Boffa incontra i responsabili del soggetto promotore

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’on. Costantino Boffa ha incontrato i responsabili della società “Net Engineering”, soggetto promotore del progetto di adeguamento e raddoppio della strada statale “Telesina”, per discutere dei problemi relativi all’iter di approvazione dell’opera.

Nelle settimane scorse si erano tenute numerose riunioni tra l’on. Boffa ed il Viceministro alle Infrastrutture Ciaccia, con i direttori generali dei Ministeri delle Infrastrutture e della Coesione Territoriale nonché con i dirigenti dell’Anas.

Nel corso di tali incontri era emersa l’esigenza di aggiornare il cosiddetto Pef – Piano economico-finanziario – dell’opera presentato nel 2008 dal promotore. Tale aggiornamento costituisce infatti condizione essenziale per portare l’opera all’approvazione definitiva del Cipe.

Nel proficuo ed approfondito incontro con il promotore sono dunque state valutate le mutate condizioni economiche, finanziarie e trasportistiche che, a seguito della crisi economica, hanno generato una contrazione del flusso di traffico sulle principali arterie italiane e dunque anche sulla Telesina.

Ciò considerato si è reso necessario ricalcolare l’utenza potenziale della Telesina in vista di un possibile pedaggiamento. Il promotore ha infatti spiegato di aver dovuto effettuare in questi mesi una dettagliata analisi sui flussi di traffico anche monitorandoli in diversi periodi dell’anno, al fine di riformulare correttamente il nuovo Piano Economico-Finanziario.

Il nuovo Piano, inoltre, deve tener conto delle nuove disposizioni legislative che prevedono la possibilità di usufruire del credito d’imposta per le infrastrutture di medie e grandi dimensioni.

L’on. Boffa ha dunque chiesto al soggetto promotore di concludere l’aggiornamento del Pef in tempi rapidissimi e di inviarlo al Ministero delle Infrastrutture al fine di portare il progetto al prossimo Cipe, previsto per metà dicembre, anche in considerazione del rischio che i fondi pubblici stanziati vadano in perenzione e vengano dunque persi con grave danno per il nostro sistema economico e territoriale che già versa in terribili difficoltà.

I responsabili del soggetto promotore hanno assunto l’impegno con il parlamentare di consegnare il Pef aggiornato al Ministero delle Infrastrutture entro questa settimana, in tempo utile per portare l’opera al prossimo Cipe.

“Come si vede, stiamo seguendo passo passo l’iter per arrivare finalmente all’approvazione del progetto di raddoppio della Telesina e non desisteremo finché la delibera non sarà stata definitivamente approvata – dichiara l’on. Boffa – e finché non saranno aperti i cantieri di quest’opera indispensabile allo sviluppo del Sannio e dell’intera regione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Puglianello, boom di richieste per raddoppio Telesina. Il Comune censisce immobili e terreni

redazione 1 mese fa

Telesina, fino al 9 maggio deviazione di 300 metri su bretella attigua per lavori linea Napoli-Bari

redazione 1 mese fa

Il Comitato S.o.S. 372 scrive all’Anas sul cantiere dell’Alta Velocità che interferirà con la Telesina

redazione 1 mese fa

Telesina, Salvini su secondo lotto: “A breve conferenza dei servizi per progetto definitivo”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content