fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

IMU, Bosco (Uil): “Ridiscutere la ripartizione del carico fiscale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per i lavoratori e pensionati sanniti sarà un Natale amaro, in quanto dovranno far fronte alla rata di saldo dell’IMU con le già erose tredicesime”. E’ il commento del segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, sull’impatto che, il costo dell’IMU (imposta municipale unica) sulla prima casa, avrà sui cittadini sanniti.

“Purtroppo, l’IMU – prosegue Bosco – è solo la punta dell’iceberg tra le voci di erosione delle buste paga, già alleggerite da tutti gli aumenti delle addizionali regionali e comunali IRPEF e dalla tassa/tariffa sui rifiuti”.

“E’ per questo – conclude il segretario della Uil – che bisogna ripensare l’intera politica economica e fiscale del Paese per rimettere al centro della discussione una diversa ripartizione del carico fiscale, permettendo alle famiglie con reddito fisso di ‘riottenere’ parte di ciò che pagano rimettendo in moto i consumi che sono una parte importante della nostra economia”.

La Uil di Benevento ha, inoltre, diffuso uno studio che evidenzia come l’IMU sulla prima casa costerà, in media, 278,00 euro a famiglia, con punte di 639,00 euro a Roma, di 427,00 euro a Milano, 414,00 euro a Rimini, 409,00 euro a Bologna e 323,00 euro a Torino.

Invece, per le seconde case, l’IMU peserà mediamente 745,00 euro, con punte di 1.885,00 euro a Roma, di 1.793,00 euro a Milano, di 1.747,00 euro a Bologna e di 1.526,00 euro a Firenze. Con il saldo di dicembre 2012, le famiglie italiane dovranno pagare mediamente 136,00 euro per la prima casa, con punte di 470,00 euro a Roma; mentre, per una seconda casa, il saldo peserà mediamente 372,00 euro con punte di 1.200,00 euro nelle grandi città.

Per quanto riguarda la provincia di Benevento, va detto che solo 50 comuni su 78 hanno pubblicato le deliberazioni sul sito del Ministero dell’economia e delle finanze. Di questi enti, per quanto riguarda la prima casa, 20 hanno aumentato l’aliquota minima (fissata nel 4 per mille), 26 hanno confermato l’aliquota e solo 4 l’hanno diminuita (aliquota media 4,32 per mille).

Invece, per quanto concerne la seconda casa, 26 comuni hanno aumentato l’aliquota minima (fissata nel 7,6 per mille) e 24 l’hanno confermata (aliquota media 8,50). Per quanto attiene il comune di Benevento l’aliquota per la prima casa è pari al 5 per mille, mentre quella per la seconda casa è del 10 per mille.

Se si considera la media delle rendite catastali delle singole città (A/2 e A/3), rapportate a un immobile sito in zona semi centrale, con 5 vani (equivalenti a circa 80 mq), e una famiglia media con 1,56 figli, viene fuori che nella città di Benevento si pagheranno 237,00 euro totali per la prima casa e 1.033 euro totali per le seconde case.

Ciò emerge da un’analisi realizzata dall’Osservatorio periodico sulla fiscalità locale della UIL Servizio Politiche Territoriali, sulle delibere del totale dei Comuni (8.092), pubblicate sul sito del Ministero dell’Economia e delle finanze dal 10 al 28 Novembre 2012.

Da questa analisi emerge che sono 6.169 i Comuni che hanno pubblicato le delibere dell’IMU sul sito del Ministero dell’Economia e delle finanze e, pertanto, lo studio non si basa su proiezioni ma su dati reali su un campione che rappresenta il 76,2% del totale dei Comuni italiani.

In totale, secondo la simulazione elaborata dalla Uil, con le aliquote deliberate dai comuni e le relative detrazioni, il gettito complessivo, tra prima casa e gli altri immobili, ammonterebbe a fine anno a 23,2 miliardi di euro, di cui 3,8 miliardi di euro per la prima casa e 19,4 miliardi di euro per le seconde case. Di questi, 14,8 miliardi di euro saranno incassati dai comuni, mentre lo Stato incasserà 8,4 miliardi di euro.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

redazione 1 settimana fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 1 mese fa

UIL Pensionati elegge i delegati al Congresso regionale e lancia la campagna tesseramento 2026

redazione 6 mesi fa

Intitolazione piazza a Craxi, Bosco plaude all’amministrazione. E interviene su area a Matteotti

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 1 ora fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 1 ora fa

Open Day Unifortunato, appuntamento dal 24 al 26 febbraio

redazione 2 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

Primo piano

redazione 1 ora fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 1 ora fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 2 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 3 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content