CRONACA
Operazione “Scuola Pulita”: smantellata piazza di spaccio. Fornivano droga a studenti e ragazzi

Ascolta la lettura dell'articolo
I Carabinieri della Compagnia di Montesarchio nelle prime ore del mattino hanno eseguito tre ordinanze di applicazione della misura degli arresti domiciliari e un’ordinanza di applicazione della misura di obbligo di presentazione alla PG, emesse dal G.I.P. dei Tribunali di Benevento, su richiesta della Procura.
Agli arresti domiciliari tre ragazzi, residenti a Montesarchio. Si tratta di: Biagio De Paola, 30 anni; Edoardo Gritti, 20 anni; Angelo Zimbardi, 22 anni. Obbligo di presentazione alla PG per Stefano Abete, classe 87.
Nella serata è stato intercettato anche Giuseppe Tangredi, classe 1991. I militari si sono messi sin dalla mattinata sulle sue tracce, rintracciandolo presso un parente. Il ragazzo è stato condotto in Caserma e dopo le formalità di rito, sottoposto ai dimiciliari. I militari hanno perquisito l’abitazione del Tancredi trovando sul comodino della camera da letto, tre stecche di hashish, nascoste all’interno di un pacchetto di sigarette, e la somma di 75 euro, in banconote di piccolo taglio, molto probabilmente frutto dell’attività di spaccio.
Eseguite anche tre misure emesse dal Gip presso il Tribunale dei minorenni di Napoli nei confronti di altrettanti soggetti, all’epoca dei fatti, minorenni. I soggetti sono ritenuti responsabili dello spaccio di hashish nei pressi degli Istituti Scolastici Superiori ubicati in Montesarchio, nonché all’interno della locale Villa Comunale e nelle principali piazze del centro storico, meta dei giovani in occasione della movida del fine settimana.
Le indagini, seguite dai Carabinieri Nor di Montesarchio, hanno permesso di accertare l’esistenza di una rete di giovanissimi soggetti – tutti residenti nello stesso comune di Montesarchio e gravati da precedenti specifici (segnalazioni quali assuntori/denunce penali) – dediti, con reiterata sistematicità, all’approvvigionamento (in Napoli e nella provincia di Caserta), al trasporto, alla detenzione ed alla successiva vendita al dettaglio della droga, in particolare a studenti e coetanei del posto.