Associazioni
Fondazione Affinita: presentato il calendario a Palazzo Paolo V
Ascolta la lettura dell'articolo
Un gesto semplice, ma anche universale e carico di significato. È l’abbraccio il tema scelto dalla Fondazione Angelo Affinita per il calendario solidale 2013. Dodici scatti che immortalano le più diverse manifestazioni dell’abbraccio, segno di umiltà e accoglienza dell’altro.
Sono questi, infatti, insieme alla solidarietà, i valori che ispirano la Fondazione come ci spiega la responsabile dell’associazione onlus Giovanna Megna. “Volevamo sollecitare l’attenzione sull’importanza di ritornare ad un gesto arcaico. Un modo per ritornare all’essenza dell’uomo. L’abbraccio – spiega Megna – mette a nudo più di ogni altra cosa la persona”.
Momento saliente della presentazione delle 12 opere d’arte fotografiche, raccolte in una mostra allestita a Palazzo Paolo V, è stata un’esibizione di tango, simbolo dell’incontro sentimentale con l’altro.
Autori dei 12 scatti sono stati 4 giovani fotografi sanniti: Alessandro Caporaso, Catalina Filippo, Michele Coretti e Angela Varricchio che hanno racchiuso nelle loro fotografie un’interpretazione tutta personale ed originale del tema dell’abbraccio.