POLITICA
Tagli ai Comuni, odg del deputato Mario Pepe

Ascolta la lettura dell'articolo
L’ on. Mario Pepe, intervenendo sull’ordine del giorno che ha presentato sulla situazione di crisi di molti Comuni a seguito dei continui tagli, ha evidenziato “la drammaticità del quadro economico-finanziario che caratterizza soprattutto i Comuni del Mezzogiorno, con elevata disoccupazione, crescita lenta ed emarginazione delle realtà più deboli anche in considerazione del Rapporto SVIMEZ”.
Inoltre per il deputato altro elemento da valutare è “il deficit strutturale dei Comuni che viene accentuato da precarie ed inadeguate erogazioni da parte dello Stato centrale che contribuiscono a rendere più debole il sistema degli enti locali”.
Peranto Pepe sottolinea “la necessità di ristabilire la garanzia e la sicurezza delle erogazioni per rilanciare le politiche comunali, per garantire i servizi essenziali (quelli dei trasporti e della sanità) e per dare sicurezza e tranquillità ai cittadini ed alle comunità.
Il problema degli enti locali – ha quindi precisato il parlamentare sannita – è un tema molto serio e preoccupante ed il Governo non può fare solo politiche restrittive e rigorose, ma deve agevolare la crescita e lo sviluppo della democrazia in sede locale”.