Sindacati
Ex Polo Tessile di Airola: la nota dell’Ugl Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la nota della segreteria dell’Ugl Benevento in merito alla questione dell’ex Polo Tessile di Airola.
“La UGL prende atto solo dalla stampa della lettera rivoltale da CGIL, CISL e UIL di categoria per “l’incontro-confronto” relativo all’ex Polo Tessile di Airola, mentre nessuna comunicazione, nemmeno per le vie brevi, è giunta direttamente. Si evidenzia che nemmeno agli incontri, come ad esempio l’ultimo di lunedì 29/10/2012, presso la Provincia relativo alla vicenda caudina, a cui la triplice era presente, nessun accenno è stato comunicato all’UGL circa l’intenzione di un eventuale incontro chiarificatore.
Ovviamente l’UGL è pienamente disponibile ad una conferenza stampa, con la presenza delle testate giornalistiche e televisive sannite e soprattutto di un moderatore che sia a conoscenza di tutti gli atti intervenuti sulla questione, per giungere ad un definitivo chiarimento evitando ulteriori strumentalizzazioni, che danneggiano solamente i lavoratori.
Si precisa che già in passato, l’UGL aveva proposto e dato la disponibilità immediata ad una rete televisiva, per il confronto con la triplice, sulla questione di Airola, ma gli altri sindacati, non ritennero di partecipare.
Fare apprendere dalla stampa l’intenzione di chiarire in un incontro-confronto con l’UGL le problematiche del Polo Tessile di Airola certamente non costituisce né dimostrazione di etica sindacale, né dimostrazione di una reale volontà di affrontare con trasparenza e spirito costruttivo la questione caudina.
Accennare a “ombre, fraintendimenti, equivoci, furbizie e strumentalizzazioni” come fatto dalla triplice è dimostrazione proprio di furbizie che non sono nello spirito e nella volontà dell’UGL.
Pertanto, l’UGL si dichiara nuovamente disponibile al confronto con gli altri sindacati, sperando che la stampa locale sia interessata ad organizzare apposita conferenza”.