fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Questione casa. Il 26 ottobre presidio sotto alla Prefettura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sunia, Sicet, Uniat e Unione Inquilini, nell’esprimere la loro più ferma indignazione per la grave degenerazione morale di buona parte del sistema politico-amministrativo, ritengono non più accettabile questa situazione e la disattenzione nei confronti di gravi problematiche sociali come quella della casa.

Annunciato un presidio sotto la Prefettura di Benevento per venerdì 26 ottobre alle 9:30.

“E’ necessario, in questa fase di fine legislatura, – si legge nella nota – quantomeno adottare alcune misure che consentano a chi cerca o vive in affitto di vedere migliorata la propria condizione abitativa.

Queste le misure che si propongono: proporga degli sfratti al 31 dicembre 2013. E’ necessario spostare di un anno il differimento dei provvedimenti esecutivi, allargando la tutela anche alla morosità incolpevole e promuovendo la costituzione di organismi che possano, per il futuro, graduare le esecuzioni sulla base di una soluzione alternativa; fondo sostegno affitti: rifinanziare il fondo attraverso la ripartizione in forma obbligatoria tra Stato, regioni e comuni che permetta una risposta efficace anche alla morosità in tempi certi e attraverso bandi annuali aperti; Edilizia residenziale pubblica: è urgente aumentare in maniera significativa la disponibilità di alloggi per i Comuni e sbloccare le risorse destinate al settore; Il rilancio dei canoni concordati: oggi la riduzione del livello degli affitti è una priorità.

Va rivista la convenzione nazionale per rilanciare lo strumento della contrattazione collettiva che, con adeguate misure fiscali incentivanti e con una seria lotta all’evasione fiscale immobiliare, può determinare condizioni di mercato più accessibili ai cittadini; detrazioni fiscali in misura del 19% sui canoni pagati dagli inquilini in analogia a quanto previsto per il mutuo sulla prima casa; innalzare le rendite catastali del 50% per gli immobili ad uso abitativo non locati da almeno tre anni nei comuni ad alta tensione. Riduzione obbligatoria da parte dei comuni dell’IMU dal 7,6 al 4 per mille per i contratti a canone concordato; fondo di garanzia: utilizzo dei depositi cauzionali relativi ai contratti di locazione, unitamente a cofinanziamenti di Stato, Regioni e Comuni, per la costituzione di un Fondo di Garanzia per favorire forme di tutela sulla morosità e per l’accesso alle locazioni delle famiglie in emergenza abitativa.

E ancora Piano Città: costituire l’Osservatorio sul fabbisogno abitativo, finalizzato ad acquisire dati sul disagio, la sua composizione sociale e reddituale e la sua localizzazione. Uno strumento indispensabile anche per fornire alla Cabina di Regia le basi conoscitive per sostenere una maggiore offerta di alloggi in affitto pubblico e moderato; Congelare gli sbomberi: dagli immobili pubblici nelle aree urbane per gli occupanti portatori di disagio sociale e non legati alla criminalità organizzata, nelle more di una soluzione definitiva alla grave problematica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 6 giorni fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 2 settimane fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

redazione 2 settimane fa

Forestali, i sindacati chiedono un tavolo di confronto urgente sullo stato di agitazione

Dall'autore

redazione 2 minuti fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

redazione 39 minuti fa

Arpaise, l’Associazione Combattenti Guerra di Liberazione ha dato il benvenuto al nuovo comandante dei Carabinieri

redazione 46 minuti fa

Migliaia le presenze alla 32ª Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese

redazione 53 minuti fa

Benevento incanta l’America: le janare sulle pagine del prestigioso Smithsonian Magazine

Primo piano

redazione 2 minuti fa

Chirurgia robotica d’urgenza al San Pio: la famiglia del paziente ringrazia medici e personale sanitario

redazione 53 minuti fa

Benevento incanta l’America: le janare sulle pagine del prestigioso Smithsonian Magazine

Alberto Tranfa 2 ore fa

Sannio, reati in calo nel 2024: è tra le province più sicure d’Italia, ma restano criticità su incendi ed estorsioni

redazione 3 ore fa

Rione Ferrovia, cassonetti degli abiti usati forzati e dati alle fiamme: l’Asia denuncia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content