CULTURA
Conservatorio “N. Sala”: OrganIrpini, protagonisti il maestro Fancello e la sua scuola

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Conservatorio di Benevento ancora in trasferta la rassegna OrganIrpini con un ulteriore appuntamento nella “Città del Tricolle”. Domenica 21 ottobre 2012, alle ore 19.00, presso il Santuario della Madonna di Fatima di Ariano Irpino (AV), avrà luogo un originale concerto per organo solista e a quattro mani.
La rassegna concertistica, curata dal Maestro Antonio Varriano, docente della classe di organo e composizione organistica presso l’istituzione sannita di Alta Formazione Artistica e Musicale, sta facendo registrare una sempre maggiore attenzione da parte del pubblico e soprattutto dei giovani.
Al concerto di Ariano Irpino si esibiranno il M° Fabrizio Fancello, organista della Cattedrale metropolitana San Lorenzo di Genova, docente della classe di organo complementare e canto gregoriano del Conservatorio di Benevento, e le allieve Antonietta Cenerazzo, Rosa Pantadosi e Lorella Sagnella.
Il concerto vedrà la proposta di importanti brani di repertorio di compositori del calibro di J.F. Dandrieu (1682 – 1738), J.L. Krebs (1713 – 1780), G.F. Händel (1685 – 1759) J.S. Bach (1685 – 1750), W.A. Mozart (1756 – 1791).
Con questi appuntamenti concertistici il Conservatorio di Benevento “Nicola Sala” si pone l’obiettivo di promuovere e valorizzare il vasto patrimonio organario di questa zona della Campania interna, offrendo ai giovani allievi l’opportunità di formarsi, confrontarsi e arricchire la propria esperienza musicale.