Sindacati
Falzarano (Sunia): “Bene la riforma del condominio. Ora la manutenzione programmata del patrimonio abitativo”

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’approvazione nei giorni scorsi da parte della Camera dei Deputati della riforma del condominio, è una buona notizia se si tradurrà in risultati concreti per le famiglie che vivono negli edifici condominiali, da inquilini e proprietari della prima casa”. A dichiararlo è Giuseppe Falzarano, segretario generale del Sunia Benevento.
“Intanto – aggiunge Falzarano – è necessario che il Senato esamini e approvi presto il testo definitivo, perché diventi legge prima della fine della legislatura. A quel punto bisognerà calare la riforma, attesa da anni, su un patrimonio abitativo che è vetusto, non rispetta i principi minimi di sicurezza e messa a norma, spreca risorse energetiche, subisce una grave carenza di manutenzione e di interventi di recupero e risanamento”.
“E’ il caso – continua il segretario generale – di ricordare l’intero patrimonio di case popolare IACP, al rione libertà, costruite sul finire degli anni 40, in uno stato pietoso e che necessita di una attenta verifica generale di staticità e sicurezza, onde evitare che ci scappa il morto”.
“Per questo – prosegue – ci vuole un piano Regionale che tenga conto di queste criticità per la sicurezza e l’incolumità dell’inquilinato, il risparmio e la riqualificazione energetica degli impianti e la manutenzione programmata del patrimonio pubblico e privato: questo deve essere un capitolo importante di un piano sviluppo che sia veramente tale”.
“Sarà necessario anche – conclude Falzarano – affrontare il tema del costo dell’abitazione e dei servizi e utenze connessi, in un costante aumento che supera il limite di sostenibilità per la maggioranza delle famiglie, cogliendo anche i nuovi impulsi alla trasparenza e professionalità delle gestioni e amministrazioni condominiali che la nuova normativa introduce in vari punti”.