fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

Civitella Licinio: al via la XXVIII “Sagra della castagna”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Parte venerdì 19 ottobre la ventottesima edizione della ‘Sagra della castagna’ che fino a domenica 21 ottobre animerà il suggestivo borgo di Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale ‘Libera.Mente’ con il Comune di Cusano Mutri, si avvale del supporto del Parco Regionale del Matese, del Forum dei giovani di Cusano Mutri, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, della Pro Loco Civitella Licinio e del K-Rhum.

Protagonista assolute saranno le castagne raccolte nei boschi locali, proposte in svariati modi. L’intento della kermesse è infatti quello di valorizzare la castagna locale, con le tante ricette tipiche, tra cui spicca quella del rinomato “panzarotto”, dolce delizioso ripieno con impasto a base di castagna. L’appuntamento offre, poi, la possibilità per scoprire le bellezze di questo piccolo borgo, passeggiando tra le sua strade lastricate in pietra, assaporando e apprezzando le tante offerte che i numerosi stand offrono al turista.

Ad arricchire l’offerta uno svariato programma di escursioni, tra le suggestive attraversate delle forre di Lavello e le cavalcate lungo suggestivi sentieri ed ancora le camminate all’ombra dei secolari castagneti, con i produttori locali che vendono le castagne che si possono raccogliere direttamente durante le escursioni. Nella giornata di domenica l’offerta si completa con la visita guidate alle belle chiese del borgo.

Gli stand apriranno dalle 19 nella serata inaugurale, con la serata allietata dal duo chitarristico Anzovino-Pagliuca. Nella giornata di sabato l’animazione inizierà alle 16.30, con l’esibizione della ‘Fitness Academy’ di Annalisa De Nigris. Alle 18.30, in piazza Cortiglia la presentazione del gigante ‘Albero alle castagne e cioccolato’. In serata, in piazza Cortiglia, l’esibizione di ‘Quelli tra il palco e realtà’, tribute bande di Ligabue.

La giornata conclusiva si parte la mattina, con l’escursione tra i castagneti in fuoristrada, a cura del club ‘Mutria fuoristrada’. Alle 16 l’esibizione della scuola ‘Dance Tesolina’S’. In serata la musica popolare itinerante di ‘Giacomo e gli amici del pop’. A completare la ricca offerta la musica folcloristica itinerante del gruppo ‘San Silvestro e la possibilità di visionare la mostra ‘Madonna delle Neve’, allestita nella suggestiva omonima chiesa e curata dalla scuola dell’Infanzia e Primaria di Civitella Licinio.

“Quest’anno – dichiara Concetta Biondi, presidente dell’associazione ‘Libera.Mente’ – il programma si è ulteriormente arricchito grazie soprattutto all’impegno in prima linea di un nutrito gruppo di giovani. A tenerci insieme è la voglia di operare per far conoscere il nostro piccolo grazioso borgo, le sue ricchezze ambientali e le tante tipicità gastronomiche che ancora conserva.

La ‘Sagra’ rappresenta sicuramente il momento migliore per poter apprezzare questo interessante mix, particolarmente intriso di cultura e tradizione”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Cusano Mutri, l’annuncio del sindaco Maturo: “Non mi ricandido”. Per la fascia tricolore in campo Pietro Crocco

redazione 3 mesi fa

Cusano Mutri, 7 lavoratori in nero in una Asd. C’era anche parcheggiatore 15enne: scattano denuncia e sanzioni

redazione 3 mesi fa

Marchio Sagra di Qualità per Apollosa e Civitella Licinio: la soddisfazione dell’Unpli

redazione 4 mesi fa

Cusano Mutri, falsa operatrice di Poste Italiane truffa 46enne e gli porta via 2650 euro: denunciata

Dall'autore

redazione 7 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 8 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 8 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 9 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 13 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 13 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content