fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Finanziamenti alle scuole. Assegnati oltre 3 milioni e mezzo alla Provincia per interventi in 28 istituti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Provincia di Benevento ha avuto assegnati 3,578 milioni di euro per realizzare 28 interventi in altrettante Scuole ricadenti in 21 diversi Comuni al fine di ridurre il rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali. Il programma è stato illustrato stamani al Presidente della Provincia Aniello Cimitile dal Coordinatore territoriale del Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche in Campania – Molise, ing. Antonio Colangelo, accompagnato dall’ingegnere Umberto Musco. Era presente anche l’ing. Michelantonio Panarese del Settore Patrimonio della Provincia.

 

Successivamente, alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche formative, Annachiara Palmieri, e del Coordinatore Colangelo i Sindaci dei Comuni su cui insistono gli edifici scolastici hanno provveduto a sottoscrivere nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori le relative Convenzioni per l’acceso ai finanziamenti. Sul totale delle risorse messe a disposizione circa 1 milione di Euro è stato assegnato alla Provincia per le Scuole di competenza (Secondaria superiore).

 

Il programma avviato stamani costituisce la seconda fase di quello generale previsto per interventi urgenti sul patrimonio scolastico, avviato dal Comitato Interministeriale della Programmazione economica nel 2010. In una prima fase furono stanziati a favore del Sannio risorse per circa 7,2 milioni di Euro. Il programma degli interventi riguarda precisamente opere manutentorie con specifiche finalità di prevenzione e riduzione dei rischi connessi alla vulnerabilità e inadeguatezza degli impianti, delle opere di finitura e degli elementi strutturali. Per tali interventi è necessario il favorevole parere del Provveditorato, che viene rilasciato in tempi prestabiliti (in totale 45 giorni); successivamente l’ente beneficiario del finanziamento dovrà procedere entro 120 giorni ad affidare i lavori.

 

I Comuni che hanno beneficiato dei finanziamenti per le Scuole di rispettiva competenza sono: Airola, Montesarchio, Pannarano, Ponte, Pontelandolfo, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio, Sant’Agata de’ Goti, Apice, Apollosa, Benevento, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Castelfranco in Miscano, Ceppaloni, Colle Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Foglianise, Limatola.

 

Gli Istituti della Superiore per i quali la Provincia ha ottenuto il finanziamento sono: il “Lombardi” di Airola, il “Fermi” di Montesarchio, il “Guacci” e il Liceo Artistico di Benevento, l’“IPSIA” di Airola, il Liceo Classico di Foglianise, il “Virgilio” di San Giorgio del Sannio” e il “De’ Liguori” di Sant’Agata dei Goti.

 

Mario Conte

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 7 giorni fa

Melizzano, giovedì scuole chiuse per interruzione dell’energia elettrica

redazione 7 giorni fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Eduscopio: il Sant’Alfonso di Sant’Agata primo per preparazione universitaria, Palmieri Rampone Polo in testa per ingresso nel mondo del lavoro

Dall'autore

redazione 58 minuti fa

Il sottosegretario Ferrante incontra delegazione di sindaci irpini e sanniti: “Massimo impegno su crisi idrica”

redazione 1 ora fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 1 ora fa

Rubano (FI) invita imprese sannite e dell’alto casertano alla Conferenza Nazionale dell’Export

redazione 1 ora fa

San Pio, il consigliere regionale Errico (FI) chiede un confronto con la direttrice Morgante

Primo piano

redazione 1 ora fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 1 ora fa

Viale Atlantici, sostituzione e piantumazione di nuovi alberi: scattano divieti e restringimenti

redazione 2 ore fa

Impianto sportivo playground a via Vittime di Nassiriya: ok in Giunta al progetto

Alberto Tranfa 3 ore fa

Ecoforum: Sannio virtuoso ma ciclo dei rifiuti si completerà con gli impianti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content