Comune di Benevento
Randagismo. A Benevento un canile con schedatura e foto per adozioni

Ascolta la lettura dell'articolo
Una gara d’appalto da oltre 450mila euro per risolvere il problema dei cani randagi in città. E’ il bando indetto dal IV Settore del Comune di Benevento, guidato dalla dirigente Annamaria Villanacci, in merito all’affidamento del servizio di trasporto, custodia, mantenimento e cura degli “amici a quattro zampe” senza padrone.
Il servizio – finanziato interamente con i fondi del Comune – durerà 24 mesi e sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta economica più vantaggiosa. Le domande dovranno giungere all’Ente entro le 12 del 6 dicembre 2012.
IL PROGETTO – Secondo quanto riferisce il bando di Palazzo Mosti, la società vincitrice dovrà mettere a disposizione del Comune un canile per ospitare un numero massimo di 270 cani.
Il servizio di accalappiamento e di microchippatura sarà invece svolto dall’Asl di Benevento, mentre la ditta appaltatrice gestirà il flusso cartaceo degli animali attraverso schede di cattura e l’iscrizione all’anagrafe canina regionale.
Successivamente le bestie saranno fotografate e inserite in una banca dati del sito web della struttura per consentire un controllo da parte del Comune e per azzerare i tempi di riconsegna degli animali eventualmente reclamati dai proprietari.
Una volta giunti nel canile, poi, il personale applicherà l’apposito “protocollo sanitario” con una visita medica per accertare lo stato di salute degli animali, sottoporli alla profilassi per il controllo delle malattie infettive e stilare, infine, una diagnosi precisa prima del ricovero.
La struttura sarà inoltre disponibile alla sterilizzazione e al trasporto dei cani per una eventuale reimmissione sul territorio cittadino.
Il canile – spiega ancora il bando – potrà avviare procedure di adozione mediante il suo portale web e potrà ospitare visite guidate per i bambini delle scuole. (Giam. Fel.)