SPORT
Centro Schermistico Sannita: un 41° e un 21° posto alle qualificazioni regionali di spada

Ascolta la lettura dell'articolo
Un 41° e un 21° posto per gli schermitori sanniti impegnati nelle qualificazioni regionali di spada a Napoli. La prima gara regionale di scherma si è svolta domenica 7 Ottobre scorso nella palestra dello stadio “Collana” di Napoli. La partecipazione era riservata agli atleti della spada per la qualificazione al Campionato Nazionale assoluto maschile e femminile.
Per il “Centro Schermistico Sannita” di Benevento hanno partecipato gli atleti Edoardo Paga e Maria Teresa Sordillo. Nel settore maschile presenti 80 atleti: solo 14 si sono qualificati alla fase nazionale. Il sannita Edoardo Paga ha gareggiato con atleti di valore, vincendo tre incontri su sei. A seguire, nell’eliminazione diretta, Paga è stato sconfitto da un altro sannita, Pino De Stasio, anche quest’ultimo atleta cresciuto sotto la guida tecnica del Maestro Antonio Furno a Benevento e poi trasferitosi alla Società Giannone di Caserta.
Pino De Stasio ha superato il turno qualificandosi alla fase nazionale, mentre Edoardo Paga ha concluso al 41° posto.
Per la sezione femminile, invece, erano solo 10 i posti disponibili per la qualificazione. Sessantadue le partecipanti alle gare: la debuttante Maria Teresa Sordillo, atleta di 14 anni, con ottime doti fisiche e tecniche, per la prima volta in pedana nella categoria assoluti, si è subito inserita con una serie di vittorie nel girone di qualificazione, classificandosi al 21° posto.
L’impegno e la determinazione di Maria Teresa Sordillo hanno dato ottimi risultati: l’atleta, infatti, oltre alle lezioni del Maestro Antonio Furno, segue gli insegnamenti della campionessa europea Frencesca Boscarelli.