SOCIETA'
Asl Bn1: approvato il bilancio preventivo 2013. Piano di investimenti da oltre 10 milioni

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Asl di Benevento ha approvato il Bilancio preventivo di esercizio per il 2013 e il Bilancio economico pluriennale 2013-2015. Lo rende noto la delibera n. 307 del 28 settembre scorso, a firma del direttore generale Michele Rossi.
Il valore di produzione per il prossimo anno – secondo quanto calcolato dall’UOC Gestione Economico-Finanziaria di via Oderisio – dovrebbe essere stimato in 348 milioni e 388 mila euro, quasi 8 milioni in più rispetto al 2012.
I costi, invece, saranno pari a 342 milioni e 341 mila euro. Una differenza costi/ricavi di poco più di 6 milioni di euro che sarebbe però azzerata da proventi e oneri finanziari del valore di 140 mila euro, ma soprattutto da imposte e tasse per un totale di 5 milioni e 907 mila euro. Nel dettaglio, infatti, il grosso della spesa preventivata arriverà proprio dall’acquisto dei servizi, stimato in 212 milioni e 500 mila euro, con un onere maggiore per le prestazioni sanitarie da privato (oltre 184 milioni di euro) e quelle da privato, pari a più di 20 milioni di euro.
A questi costi si aggiungeranno l’acquisto di beni per quasi 30 milioni e gli stipendi del personale, che porteranno via dalle casse dell’Azienda oltre 80 milioni di euro. Per quanto riguarda il piano di investimenti messo in atto per il futuro, invece, l’Azienda Sanitaria Locale sannita ha preventivato una cifra pari a 10 milioni e 679mila euro.
La spesa maggiore, del valore di 2 milioni e 976mila euro, sarà pagata per la riqualificazione edilizia e l’energizzazione del Presidio Ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti che, attraverso una manutenzione straordinaria, dovrebbe portare a vari interventi, tra i quali il miglioramento del comfort per le degenze.
Tra le operazioni prioritarie c’è anche il poliambulatorio di via Minghetti al Rione Libertà di Benevento: l’operazione costerà 2milioni e 368mila euro – dei quali 355 mila euro saranno spesi per le attrezzature – e porterà alla demolizione completa e alla ricostruzione della struttura. Quasi due milioni di euro saranno invece utilizzati per la ristrutturazione dell ex Presidio Ospedaliero di Cerreto Sannita, dove saranno realizzati 15 posti per hospice e saranno spesi circa 300mila euro per le attrezzature necessarie. Grande attenzione sarà inoltre puntata sul poliambulatorio di via Massarelli a Telese Terme, al centro delle polemiche nell’ultimo periodo per il trasferimento delle attività a Cerreto Sannita: sarà infatti ristrutturato completamente e costerà all’Asl Bn1 un milione e 68mila euro (di cui 170 mila per le attrezzature).
Infine, un milione e 56mila euro saranno destinati all’acquisto di forniture per emergenze territoriali attraverso la sostituzione delle vecchie attrezzature; 700mila euro andranno all’adeguamento dell’immobile da destinare al Presidio Ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti; 511mila euro per il completamento della rete delle elisuperfici nella provincia di Benevento. (Giam.Fel.)