POLITICA
Riordino Province, l’Udc sannita appoggia la proposta di Giuseppe De Mita

Ascolta la lettura dell'articolo
La Segreteria Provinciale dell’Unione di Centro di Benevento, attraverso il segretario Gennaro Santamaria, ha espresso piena condivisione e totale sostegno alla proposta formulata dal vicepresidente della Giunta regionale della Campania, Giuseppe De Mita, che ha annunciato la volontà di chiedere all’Esecutivo del presidente Caldoro di licenziare un piano di riordino territoriale basato sulla città metropolitana di Napoli e le attuali quattro Province.
“Con questa proposta il vicepresidente De Mita ha dimostrato ancora una volta sensibilità nei confronti delle aree interne della Campania e lungimiranza politica nel quadro di riforma regionale in atto – ha dichiarato il segretario Gennaro Santamaria –. Cogliendo in pieno le esigenze provenienti dal territorio, siamo dell’avviso che la Giunta regionale ha i poteri e i tempi per tradurre in decisioni operative gli intendimenti rimasti inespressi al termine della Conferenza regionale permanente di raccordo tra Regione ed autonomie locali”.
Il segretario Santamaria ha quindi evidenziato che “il piano di riordino è importante e fondamentale in quanto risponde ad un’esigenza di maggiore funzionalità degli Enti locali e dei servizi sul territorio e presenta maggiori possibilità di accoglimento da parte del Governo e del Parlamento in quanto le proposte di deroghe hanno già avuto parere ostativo da parte del ministro Patroni Griffi intervenuto soltanto ieri alla Camera dei Deputati per un’audizione”.
“Puntare nuovamente l’attenzione sul riordino – ha detto Santamaria – significa peraltro rilanciare una priorità dell’agenda del presidente Caldoro che, sin dall’inizio della legislatura regionale, ha posto al centro il riordino del ruolo e delle funzioni delle autonomie locali. E’ questo il punto di partenza imprescindibile ed invitiamo il vicepresidente De Mita a perseguire questa strada e chiediamo anche agli altri gruppi di maggioranza di fare lo stesso. L’UDC di Benevento è pronto a sostenere il vicepresidente De Mita in questa battaglia ed gli offrirà la massima collaborazione nell’interesse della Provincia sannita e dell’intero territorio regionale.
Restiamo dell’avviso, altresì, che dopo il processo di riordino delle Province, il Parlamento nella prossima legislatura deve necessariamente portare avanti un disegno complessivo di riforma dell’architettura istituzionale che non è più rinviabile come testimonia il vento dell’antipolitica che soffia nelle nostre città”.