Associazioni
Questione trasporti. Federconsumatori: “In Campania allo sfascio totale”

Ascolta la lettura dell'articolo
“I pendolari non ce la fanno più”. Lo sottolinea Stornaiuolo, presidente di Federconsumatori Campania, quando commenta denunce alla mano la situazione del trasporto pubblico locale. “Siamo allo sfascio totale e gli ultimi eventi, dallo sciopero selvaggio della Circumvesuviana di lunedì alla chiusura a sorpresa delle linee Cumana e Circumflegrea di ieri, sono solo un anticipo di quello che il futuro ci riserva”.
“Sugli autobus urbani ed extraurbani si viaggia in condizioni indecenti. I treni sono sporchi, le stazioni fatiscenti. Inaugurano la stazione Toledo e annunciano quella del Duomo, ma nel frattempo per arrivare dalla periferia al centro ci vuole anche un’ora. La tratta Napoli – Benevento è praticamente scoperta col trasporto pubblico. Gli studenti non sanno, la mattina quando si svegliano, se riusciranno ad arrivare a scuola o all’università. E possiamo continuare all’infinito con gli esempi”.
Denuncia Stornaiuolo: “Abbiamo chiesto svariate volte negli ultimi mesi un tavolo tecnico permanente per la questione trasporti. Dove non siedano solo i professori degli enti e delle amministrazioni, ma anche associazioni e pendolari. Mentre questa richiesta viene sistematicamente messa in secondo piano, la situazione volge al collasso. A favore di chi? Non vogliamo che in questo stato dell’arte siano i privati ad approfittarne. Il trasporto pubblico è un bene comune e deve restare pubblico”.
Federconsumatori Campania sarà presente con una delegazione all’Assemblea nazionale dei Pendolari di sabato a Roma. Ma, annuncia Stornaiuolo, “rilanceremo questa iniziativa a Napoli. Presto organizzeremo la stessa assemblea nella nostra città, per dare ancor più voce ai tanti pendolari e cittadini che sono stremati da questa situazione”.