Valle Caudina
E’ morto Shlomo Venezia, testimone dell’Olocausto. Il cordoglio del sindaco Valentino

Ascolta la lettura dell'articolo
“Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di un grande uomo, tra i più importanti portavoce della tragedia dell’Olocausto” . Parole di cordoglio quelle espresse dal sindaco, Carmine Valentino, all’indomani della morte di Shlomo Venezia.
Venezia – che si è spento ieri all’età di 89 anni – era stato ospite della città di Sant’Agata de’Goti nel 2010 in occasione delle Giornate della Memoria per portare la sua testimonianza da ebreo sopravvissuto nel campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. Shlomo Venezia, dopo la liberazione, divenne ospite in trasmissioni televisive, nelle scuole, nelle manifestazioni a ricordo della Shoah.
Egli rivolgeva il suo interesse ai giovani come portavoce, nel futuro, dell’immane tragedia che si abbatté sull’Europa tra il 1940 e il 1945. A Sant’Agata de’Goti, dopo essere stato accolto a Palazzo San Francesco dal primo Cittadino e dall’ Amministrazione Comunale parlò del suo periodo di prigionia in un emozionante incontro con gli studenti dell’ ITCg de’ Liguori.
“Addio a Shlomo Venezia voce della Shoah, ha commentato anche l’assessore Angelo Montella, presidente del Consiglio Comunale all’epoca della sua visita a Sant’Agata nel 2010 . Nei suoi occhi vidi il volto della dignità e lo spettro tetro della barbarie umana”.