POLITICA
Piazza Torre, domenica 30 settembre la “Festa della Partecipazione” dei Grillini

Ascolta la lettura dell'articolo
Domenica 30 settembre dalle 17:00 alle 23:00 si svolgerà a Benevento la “Festa della Partecipazione”. Gli attivisti del Movimento 5 stelle saranno in Piazza Federico Torre per dialogare con i cittadini, sentire le loro opinioni, discutere dei problemi della nostra città e provare a proporre soluzioni.
Verrà proposto – si legge nel comunicato – un regolamento degli spazi comuni e una maggiore trasparenza da parte degli amministratori attraverso la ripresa dei consigli comunali in diretta streaming e la pubblicazione sul sito del comune di tutti gli atti pubblici.
Verrà presentato inoltre un questionario dove verranno raccolte le idee dei cittadini. Benevento, così come l’Italia intera, – continua la nota – sta attraversando una profonda crisi, non solo economica e sociale ma anche politica. Molti cittadini si sentono smarriti, non si capisce più nulla. I partiti sembrano tutti uguali, l’unica cosa che cambia è il simbolo. L’aspetto che emerge e che è sempre più evidente è la distanza che si è creata tra cittadino e i politici. Non c’è dialogo.
C’è una totale assenza di volontà, da parte dei soggetti politici, – prosegue – ad ascoltare ed accogliere le proposte della cittadinanza. I politici sono solo bravi a parlare ma spesso incapaci di dare risposte concrete.
Il Movimento 5 stelle – conclude – ha fatto della partecipazione la sua bandiera. Una partecipazione dal basso, di tutti i cittadini disposti ad attivarsi e diventare attori di un cambiamento. Perché è il cittadino che ha l’onere di cambiare la propria città, la politica attuale non lo farà mai. Quindi tutti insieme a Piazza Torre, lungo il Corso Garibaldi, per dialogare insieme e trovare soluzioni concrete.