fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

“Puliamo il Mondo”: una classe della scuola “Nicola Sala” ha partecipato all’iniziativa ecologica

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Classe IV B della Scuola “Nicola Sala” dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini” di Benevento, come altre Scuole, ha partecipato a “Puliamo il mondo”, giornata ecologica promossa da Legambiente con il patrocinio del Comune capoluogo e dell’Ufficio Scolastico provinciale. Lo comunica la dirigente scolastica dott.ssa Caterina Rossi.

Agli allievi della Classe IV B, che è stata scelta a sorte, si sono affiancati numerosi genitori che hanno collaborato con i più piccoli.

Scopo dell’adesione all’iniziativa “Puliamo il mondo”, oltre a quella, evidentemente, di educare i piccoli allievi ai valori del rispetto per l’ambiente e il territorio, che costituisce la “mission” di Legambiente, era anche quello di recuperare uno spazio aperto, di pertinenza della stessa Scuola “Nicola Sala”, nella quale però, purtroppo, si erano venuti accumulando nel corso del tempo una discreta quantità di rifiuti solidi urbani, testimonianze di numerose inciviltà.

L’intervento di “pulizia” grazie all’impegno ed all’entusiasmo dei bambini e dei genitori, nonché delle stesse Insegnanti, ha dato risultati inaspettati ed insperati: essa ha difatti restituito alla Scuola e alla stessa Città un’area che merita la migliore considerazione da parte di tutti.

La dirigente Rossi, nel complimentarsi con i bambini, con i loro genitori e con il personale docente per questo risultato, ha voluto sottolineare la sua convinzione circa il fatto che, sia pure nella limitata estensione spaziale e temporale dell’esperimento, la giornata di oggi abbia lasciato una profonda traccia nelle menti dei più piccoli ed un robusto ammonimento anche in quelle dei più grandi.

Entrambi hanno, infatti, “ri-costruito” con le proprie mani un pezzo della propria città, comprendendo come spetti a tutti averne rispetto, così come si può e si deve avere rispetto per se stessi. Basta pochissimo per umiliare il proprio territorio; è necessaria invece tanta fatica per restituire allo stesso la sua dignità: dunque dipende solo dall’uomo e dal suo comportamento qualificare la propria presenza.

D’altra parte, soprattutto i bambini hanno capito come si possa concretamente contribuire a cambiare in meglio le cose: naturalmente anche divertendosi un mondo (perché certamente mette più allegria restare qualche ora all’aperto piuttosto che seduti tra i banchi).

La dirigente scolastica Rossi, infine, ha voluto ringraziare le Autorità che hanno partecipato alla giornata presenziando all’intervento e cioè l’assessore comunale Abbate, il dirigente comunale Renzulli, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Marcucci, la rappresentante di Legambiente Fasano.

Infine, la dirigente scolastica ha assicurato di voler dare attuazione alle idee maturate nel corso della giornata e cioé la realizzazione di orti didattici, in uno spazio delimitato dell’area di pertinenza della Scuola “Nicola Sala” oggi recuperata; di seguire la crescita spontanea delle piante nell’area medesima, opportunamente isolandole ed individuandole con una targhetta; di utilizzare gli sfalci vegetali per una sperimentazione di compostaggio al fine di garantire la crescita del verde.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 7 giorni fa

Fortore, dipendente di una scuola denunciato per ricettazione: in casa materiale informatico sottratto a istituto

redazione 1 settimana fa

L’assessora Annese invita le famiglie agli Open Day del “Montalcini”: ‘Iscrivere i figli a San Giorgio del Sannio è una scelta sicura’

redazione 2 settimane fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 4 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 6 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 6 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 6 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 6 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 6 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 7 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content