Università
Fund raising, orientamento al lavoro e servizi agli studenti. Il piano del nuovo Cda dell’ADISU
Ascolta la lettura dell'articolo
Implementazione dei servizi agli studenti, comunicazione ed orientamento al lavoro. Queste le tre linee guida del Piano delle Attività del nuovo consiglio d’amministrazione dell’ ADISU di Benevento.
A presentare gli obiettivi dell’azienda per il diritto allo studio sannita il presidente Daniele Cutolo, che ha indicato le direzioni inedite verso cui si muoverà l’ADISU. Obiettivi importanti che dovranno fare i conti, però, con la crisi economica ed il continuo taglio di fondi agli enti.
Diverse le criticità già riscontrate dal nuovo cda dell’azienda. Su tutte la vicenda della mensa dell’ateneo sannita e la carenza di servizi abitativi per gli studenti fuori sede. La soluzione per l’area ristoro potrebbe giungere dalla scelta di aprire il ristorante anche ad utenti esterni all’ambiente universitario.
Sulla carenza dei servizi abitativi l’azienda si sta muovendo per concludere un accordo con Inarcassa, che fornirà agli studenti stanze con contratti di locazione molto agevoli. Novità assolute riguardano, invece l’istituzione di una Job Fair per facilitare l’introduzione dei giovani nel mercato del lavoro, la possibilità di finanziare progetti imprenditoriali grazie ad un accordo con Sviluppo Italia ed infine la possibilità, per gli studenti, di ottenere un micro-credito a tasso agevolato per sostenere le spese universitarie.
“Per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati – commenta Cutolo – c’è bisogno di reperire un buon numero di risorse finanziare. A questo scopo è stato implementato il fund rising dell’azienda, nel tentativo di coinvolgere nuovi sostenitori pubblici e privati”.
Sempre per raccogliere fondi da destinare alle attività dell’ADISU sarà attivato anche un corso di formazione in mediazione finanziaria aperto a studenti e professionisti.