fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Trenitalia: ferrovieri in sciopero per otto ore. Anzalone: “Occorrono risorse certe”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il trasporto regionale di Trenitalia si ferma per otto ore. E’ il risultato dello scoiopero, indetto dalle segreterie di tutti i sindacati dei trasporti, dopo i tagli al settore decisi dalla Regione Campania lo scorso nove agosto e già in vigore dal nove settembre.

A peggiorare la situazione si aggiunge anche lo spettro di nuove sforbiciate al comparto della mobilità locale che, secondo i dirigenti delle sigle sindacali, si avranno nel prossimo mese di ottobre.

Tagli che andranno a ridurre ulteriormente i collegamenti tra le aree interne. A Benevento in mattinata i ferrovieri hanno distribuito ai viaggiatori un volantino in cui spiegavano le ragioni della protesta.

“I nuovi tagli – secondo Giuseppe Anzalone, responsabile Filt Cgil – non solo porteranno ulteriori disagi ai pendolari, ma metteranno anche in discussione i livelli occupazionali di Trenitalia nel capoluogo sannita.

Si corre il rischio concreto – spiega Anzalone – che con la diminuzione dei treni ci sraà un conseguente esubero del personale”. Unione sindacale e un maggiore interessamento alla vicenda da parte degli esponenti della politica locale.

Queste le richieste dei ferrovieri, che dopo l’ennesima sforbiciata si sentono abbandonati dalle istituzioni. “L’unica conseguenza dei tagli – commenta il sindacalista – sarà quella di aumentare l’incertezza dei servizi al cittadino e il progressivo abbandono delle aree interne”.

Quello che occorre, secondo le sigle sindacali, è un riordino del trasporto locale in Campania. Un riassetto che preveda un investimento adeguato di risorse certe e stabili, con una ridefinizione del rapporto tra il sistema dei trasporti su ferro e su gomma.

“Solamente con la coesistenza dei due mezzi di trasporto – conclude Anzalone – si potrà tornare ad avere l’efficienza del servizio per l’utenza e per le aziende”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

ntr24admin 2 mesi fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 4 mesi fa

Lunedì 22 settembre sciopero del personale del Gruppo FS: ripercussioni sulla circolazione ferroviaria

redazione 7 mesi fa

Emergenza caldo: la FILT-CGIL Campania chiede misure urgenti per la tutela dei lavoratori indoor e outdoor

Dall'autore

redazione 6 ore fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 6 ore fa

Assolta 38enne di Arpaia accusata di violenza privata e lesioni

redazione 6 ore fa

San Pio, i sindacati incontrano la dirigenza : “Segnali di apertura, ma restiamo vigili su organici e diritti”

redazione 9 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 10 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 11 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content